Sentirsi più giovani con un nuovo taglio di capelli: 3 consigli utili

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Maggio 2023

Sentirsi più giovani con un nuovo taglio di capelli: 3 consigli utili
Advertisement

Spesso il motivo per cui ci rivolgiamo al parrucchiere in cerca di un nuovo look è la voglia di sentirci e apparire più giovani. E in effetti il taglio di capelli giusto è in grado di regalarci un aspetto più giovane e fresco, se si ha sufficiente coraggio per provare qualcosa di nuovo. 

Nella scelta non basta tuttavia affidarsi ai modelli più alla moda, ma è necessario considerare anche le caratteristiche del nostro viso affinché il risultato soddisfi le aspettative: chi ha un viso tondo, ad esempio, dovrà dare movimento a tempie e fronte preferendo tagli alla clavicola, mentre per un viso quadrato sono sconsigliati i tagli retti, che ne accentuano la forma, preferendo invece capelli lunghi, magari asimmetrici e con onde morbide. I visi allungati, infine, preferiscono tagli più corti, non oltre le spalle, scalati o con frange per essere ancora più fini e delicati.

Vi suggeriamo di seguito 3 consigli utili per la scelta di un taglio corto. 

Advertisement

1. Bob cut

Il Bob cut è un grande classico, tra i più richiesti ancora oggi. Intramontabile simbolo di emancipazione, questo taglio è molto fresco e contribuisce subito a dare un'immagine più giovane e al tempo stesso elegante, è adatto sia a capelli lisci che mossi e può essere scelto in versione corta, media o lunga a seconda del nostro gusto e anche delle nostre forme.

I tagli medi e a strati sono l'ideale se si vuole dare movimento e morbidezza al viso ed è possibile giocare con le forme e le acconciature, magari dando volume e movimento con il look spettinato.

Advertisement

2. Pixie cut

Il pixie cut è invece un taglio corto che può rappresentare una sfida per molte di noi. Eppure vale la pena di provarlo per l'aspetto giovane, disinvolto e fresco che conferisce. Di fondamentale importanza in questo tipo di acconciatura è il ciuffo, che è proprio ciò che rende il taglio più sbarazzino. Se volete apparire più giovani meglio dunque che sia irregolare, per esaltare meglio le forme del viso. 

Spettinato ed elegante al tempo stesso, questo taglio prevede che i lati e la nuca siano quasi rasati, mentre la parte alta resta più lunga e può essere acconciata a piacere. Anche questo taglio è adatto a tutti i tipi di capelli e per un risultato antiage meglio lasciarlo morbido.

3. Cura dei capelli

Dopo i quarant'anni anche i capelli come la cute hanno bisogno di maggiori cure, per evitare che si indeboliscano e si spezzino. Vi consigliamo dunque di preferire shampoo non saponosi e meno aggressivi e accompagnarli a maschere rinforzanti a base di ingredienti naturali.

  • Per dare volume, nutrimento e luminosità ai capelli potete per esempio preparare una maschera con 100 ml di birra analcolica e 10 ml di di gel di aloe vera, da applicare per circa 20 minuti. 
  • Anche l'olio di cocco è un vero toccasana per i capelli: vi basterà scioglierlo e applicarlo, se potete lasciandolo in posa l'intera notte.
  • Avocado (mezzo), maionese (10 ml) e olio di mandorle dolci (3 ml) sono gli ingredienti di una maschera super nutriente da applicare due volte alla settimana per 20 minuti.

Siete pronte per un nuovo look?

Advertisement