Trattamenti fai-da-te per un cuoio capelluto sano: 4 vantaggi e 6 importanti step per una chioma invidiabile

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Maggio 2023

Trattamenti fai-da-te per un cuoio capelluto sano: 4 vantaggi e 6 importanti step per una chioma invidiabile
Advertisement

Facciamo di tutto ogni giorno per prenderci cura del benessere dei nostri capelli, tra shampoo, balsamo, lozioni e trattamenti vari per nutrirli e idratarli in profondità. Ma ci siamo mai soffermati a pensare che potremmo riservare qualche coccola anche al nostro cuoio capelluto ogni tanto? E non sarà solo la pelle della nostra testa a trarne beneficio, ma tutta la nostra chioma. Prendendoci cura del cuoio capelluto, infatti, anche i nostri capelli saranno più folti e più sani. 

Potete scegliere di svolgere questi trattamenti da un professionista oppure a casa con il fai da te; in quest'ultimo caso potrete trovare facilmente in commercio degli strumenti utili per questo scopo e vi garantiamo che i risultati saranno davvero notevoli. Questa pratica vi permetterà infatti di rimuovere ogni residuo di sporcizia, detriti di cellule ed eccesso di sebo e altre secrezioni. Vi illustriamo di seguito 4 vantaggi e i 6 semplici passaggi per un trattamento fai da te.

Advertisement

Vantaggi

Sono molto importanti i vantaggi di questa pratica sul benessere dei vostri capelli:

  1. Relax: il primo, innegabile vantaggio di un trattamento al cuoio capelluto è il suo grande effetto rilassante. Sarà benefico non solo per la vostra pelle, ma anche per il vostro benessere interiore. 
  2. Crescita dei capelli: i capelli cresceranno più robusti e più velocemente grazie a questo trattamento. Un cuoio capelluto sano, i cui follicoli saranno finalmente sbloccati, infatti, creerà l'ambiente ideale per la crescita dei vostri capelli.
  3. Capelli più sani e lucenti: oltre alla crescita, anche il benessere generale del capello risentirà positivamente di un trattamento al cuoio capelluto. I vostri capelli appariranno dunque più forti, folti e lucenti.
  4. Maggior comfort: non dimentichiamo, infine, il comfort, che è fondamentale non solo per la salute della nostra pelle e dei nostri capelli, ma anche per il nostro benessere in generale. Un trattamento al cuoio capelluto aiuterà a ridurre le irritazioni, rimuovere eventuale forfora ed  eliminare il fastidioso prurito.

Advertisement

Passaggi

Vediamo ora come prenderci cura del nostro cuoio capelluto a casa (scorrete le foto qui sopra per vederli passo passo):

  1. Prelavaggio: è importante innanzitutto identificare il problema del vostro cuoio capelluto. Se avete problemi di irritazione, ad esempio, potete scegliere un prodotto mirato alla disintossicazione, come gli oli arricchiti di vitamina E; se invece avete problemi di secchezza, allora meglio preferire oli e maschere idratanti.
  2. Massaggio: concedetevi del tempo per applicare con calma il trattamento prescelto sul cuoio capelluto e applicatelo con un lungo massaggio. Potete usare le dita oppure un massaggiatore per cuoio capelluto in silicone. Rilassatevi!
  3. Lavaggio: è ora il momento di rimuovere il trattamento con il vostro shampoo preferito. Se dovessero restare dei residui, ripetete il lavaggio una seconda volta.
  4. Scrub: se volete disintossicare il vostro cuoio capelluto in profondità, al termine del lavaggio applicate uno scrub.
  5. Balsamo: è ora il momento di applicare il balsamo per rendere i capelli più disciplinati e districarli.
  6. Trattamento finale: concludete la vostra coccola con un trattamento senza risciacquo, da scegliere in funzione delle esigenze specifiche del vostro cuoio capelluto e applicare prima dell'asciugatura. 

Concedetevi del tempo per questa meravigliosa coccola, vedrete come staranno meglio i vostri capelli!

Advertisement