Migliorate i vostri viaggi con questi 8 trucchi per i soggiorni in hotel

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Maggio 2023

Migliorate i vostri viaggi con questi 8 trucchi per i soggiorni in hotel
Advertisement

Quando si è in viaggio è molto facile incorrere in fastidiosi imprevisti, che possono rovinare irrimediabilmente il nostro umore, facendoci vivere la nostra vacanza più come una punizione che come un momento di relax. Può essere una camera sporca, oppure troppo piccola o poco luminosa, ma anche un bagno inadatto, una doccia progettata male che allaga tutto il pavimento quando la si usa, un letto non proprio comodissimo. Qualche volta gli inconvenienti possono essere esterni alla nostra camera, come ad esempio un vicinato rumoroso, una colazione poco appetibile o il personale scortese.

Purtroppo non possiamo sapere in anticipo cosa ci aspetta una volta giunti in hotel, ma possiamo attrezzarci affinché questi inconvenienti non abbiano un impatto troppo forte sulla buona riuscita del nostro viaggio. Abbiamo raccolto in questo articolo 8 utili suggerimenti che potrete mettere in pratica a partire dal prossimno viaggio, per godervi la vostra vacanza al 100%.

Advertisement

1. Chiedere una camera d'angolo

1. Chiedere una camera d'angolo

Wikimedia Commons

Queste camere sono solitamente dotate di un bagno più grande e di una vista migliore, allo stesso prezzo di tutte le altre. Se queste stanze non fossero disponibili, potete chiedere una camera all'ultimo piano; in questo modo non sarete disturbati da alcun rumore.

Advertisement

2. Doppia chiave

2. Doppia chiave

Loftcwyouth/Wikimedia Commons

Chiedete sempre due chiavi per la vostra camera, anche se viaggiate da soli. Questo espediente vi permetterà di mantenere una delle due chiavi magnetiche sempre nello slot, anche quando sarete fuori, per assicurarvi una temperatura gradevole al vostro ritorno, ma anche per mantenere in carica eventuali dispositivi tecnologici.

3. Bagaglio in vasca

3. Bagaglio in vasca

Pixabay

Appena arrivate nella vostra camera, il primo istinto sarebbe certo quello di svuotare la vostra valigia e indossare gli abiti della vacanza. La cosa migliore da fare, tuttavia, sarebbe lasciare la vostra valigia nella vasca da bagno. Questo per evitare che eventuali parassiti presenti nel letto infestino anche tutto il vostro bagaglio. Vi proteggerete così da un fastidiosissimo inconveniente.

4. Biancheria da bagno

4. Biancheria da bagno

Pxhere

Negli alberghi più costosi la biancheria da bagno è inclusa nel prezzo della camera e potrete portarla con voi al termine del vostro soggiorno; attenzione agli alberghi più economici invece: vi addebiteranno il costo della biancheria qualora decidiate di portarla con voi.

5. Non disturbare

5. Non disturbare

Phrontis/Wikimedia Commons

Se non volete intrusioni nella vostra camera quando siete fuori, neanche per le pulizie, allora non dovete fare altro che lasciare sulla maniglia della porta il cartello "non disturbare", come se foste sempre in stanza.

Advertisement

6. Cuffia da scarpe

6. Cuffia da scarpe

AsherGray/Reddit

Se al termine della vostra vacanza le scarpe sono sporche e dovete riporle in valigia, non rischiate di sporcare anche tutti i vostri vestiti: prendete le cuffie da doccia in dotazione alla camera d'albergo e utilizzatele per inserirvi le scarpe. Le vostre suole non sporcheranno nulla nel vostro bagaglio.

7. Ciabatte da bagno

7. Ciabatte da bagno

Uri Tours/Wikimedia Commons

Le ciabattine da bagno usa e getta presenti nelle vostre camere d'albergo andranno buttate dopo la vostra partenza. Potete portarle con voi e tenerle sempre in valigia per i prossimi viaggi: non si sa mai quando potrebbero tornare utili!

Advertisement

8. Prodotti omaggio

8. Prodotti omaggio

Pixabay

Non solo biancheria e accessori da bagno usa e getta: le camere d'albergo sono spesso dotate anche di numerosi altri accessori disponibili per i clienti che desiderano portarle a casa. Molte stanze ad esempio sono dotate di bollitore e di una selezione di e caffè, che potrete consumare sul posto o portare a casa. Ma non solo. In alcuni casi anche penne, matite, ombrelli e tazze possono essere tranquillamente portate a casa. Informatevi presso la reception del vostro hotel. 

E voi, quali strategie adottate per vivere le vacanze con serenità?

Advertisement