Voglia di smalto semipermanente? Puoi preparare uno sgrassatore per le unghie anche in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Luglio 2023

Voglia di smalto semipermanente? Puoi preparare uno sgrassatore per le unghie anche in casa
Advertisement

Chiunque ami prendersi cura delle proprie unghie desidera una manicure sempre impeccabile, e se è bello poter cambiare colore alle unghie spesso a seconda del mood, magari anche dell'outfit di un'occasione importante, sappiamo tutti che lo smalto normale, anche se corroborato da basi e top coat, finisce per rovinarsi nel giro di pochi giorni. E non tutti hanno tempo e voglia di riapplicare tutti i prodotti necessari un paio di volte a settimana. Ecco spiegato il motivo del successo delle soluzioni semipermanenti: gli smalti in gel che resistono decisamente più a lungo ma sono comunque più facili da gestire dei permanenti.

C'è un passaggio fondamentale, però, per poter applicare questi smalti: la preparazione delle unghie, della base di lavoro se vogliamo. Ed è lì che si usa il nail prep, ovvero lo sgrassatore per unghie. Lo si può comprare, certo, ma è anche vero che può essere facilmente preparato in casa con due ingredienti davvero facili da reperire, per averne una comoda scorta a lungo.

Advertisement
Creativo

Creativo

Di cosa avrete dunque bisogno per preparare lo sgrassatore per unghie fai-da-te? Semplicemente di acetone 100% e di alcol isopropilico al 70% o più. L'alcol, infatti, rimuove tutti i residui dalle unghie, come certi oli che impediscono allo smalto normale, come pure a quello in gel, di aderire perfettamente all'unghia stessa: l'acetone, poi, fa sparire tutta l'umidità dall'unghia, quella che porta la pellicola di smalto a sollevarsi dall'unghia prima del tempo. Insieme, i due ingredienti assicurano una tenuta perfetta e duratura.

Tenete quindi a portata di mano i due flaconi dei rispettivi prodotti e uno vuoto, da 100 ml da riempire ogni volta con la miscela di alcol e acetone. Nello specifico, per 100 ml di prodotto totale, avrete bisogno di mescolare insieme 80 ml di alcol isopropilico al 70%, e 20 ml di acetone.

Data la composizione di questi ingredienti, assicuratevi di usare flaconi di vetro, perché non è detto che quelli di plastica siano fatti con materiali capaci di resistere al contatto con acetone e alcol senza alterarsi.

Ogni volta che vorrete applicare lo sgrassatore aiutatevi con dei dischetti di cotone o meglio ancora altri riutilizzabili che siano però fatti di materiale che non rilascia pelucchi. Si consiglia di non usare i batuffoli di cotone perché si sfaldano e, in questa fase, i filamenti potrebbero rimanere attaccati alle unghie rovinando poi l'effetto degli smalti. Esistono proprio dei dischetti "lint-free" (senza pelucchi) che si vendono per la nail art, da usare per la preparazione come per la rimozione dello smalto quando ha fatto il suo tempo.

Advertisement