Pelle di porcellana: i 10 step della skincare coreana per ringiovanire il viso

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Maggio 2023

Pelle di porcellana: i 10 step della skincare coreana per ringiovanire il viso
Advertisement

Ammirando la pelle perfetta di tante donne coreane, che spessissimo sembrano dimostrare molti anni in meno della loro età effettiva, non ci si può chiedere se sia tutto merito della genetica, del trucco o di qualche altro segreto. Sebbene i primi due fattori non si possano ignorare, quell'incarnato di porcellana, luminoso e privo di imperfezioni, si raggiunge con una cura costante, ovvero una routine di bellezza quotidiana (la famosa skincare) che tiene conto di tantissimi fattori e non prescinde mai da alcuni step fondamentali.

Il rituale completo consta di dieci passi, e richiede del tempo. Non tutti, però. lo seguono ogni giorno: ci sono infatti vari modi di adattare alle proprie esigenze i segreti di bellezza della cosmesi coreana, nota anche come k-beauty. Scoprite di più leggendo oltre.

Advertisement

I 10 step

Dieci prodotti, per pulire a fondo la pelle, partendo dalla rimozione del makeup, e poi passare alle fasi di idratazione e cura dei diversi problemi che si possono avere, includendo trattamenti per occhi e bocca. Vediamo meglio:

  1. Detersione fase 1: un detergente in formulazione oleosa, per rimuovere il trucco e/o pulire a fondo. Se preferite togliere il grosso con uno struccante (anche l'acqua micellare va benissimo), iniziate con quella ma non trascurate questo step di detersione. I prodotti hanno una consistenza oleosa che poi, una volta massaggiati sulla cute, diventa più schiumosa o cremosa, e più facile quindi da risciacquare. In questa fase ci si preoccupa di eliminare il sebo, gli agenti inquinanti e il film lasciato dai protettori solari.
  2. Detersione fase 2: un detergente (come nel caso precedente, sono i cleanser) che faccia schiuma, o comunque a base di acqua. Un secondo step di detersione serve per assicurarsi che spariscano proprio tutte le impurità che causano poi eruzioni cutanee o acne. Tutta la sporcizia che può essere rimossa con l'acqua (polvere, sudore) verrà via in questa fase.
  3. Esfoliante: questo step si consiglia due volte a settimana e non di più, in caso di pelli sensibili anche una sola. Usate un esfoliante chimico, e non tanto gli scrub. Qui rimuoverete cellule morte e libererete i pori, e la pelle si prepara così a ricevere meglio i trattamenti successivi.
  4. Tonico - ultimo step della fase di preparazione della pelle. Serve a togliere qualsiasi residuo dei prodotti usati prima e ripara la barriera cutanea, così che possa assorbire meglio i prodotti idratanti che seguono.
  5. Essence: forse lo step più "particolare", perché utilizza una categoria di prodotti resa famosa proprio dalla cosmesi coreana. Si parla di lozioni, a volte in crema leggerissima, a volte più acquose, a volte bifasiche (dipende da ingredienti, principi attivi e scopi perseguiti), che vengono picchiettate su tutta la pelle con i polpastrelli e il palmo delle mani, fino a completo assorbimento. Nessun massaggio!
  6. Trattamenti vari, in particolare sieri, ma anche boosters o ampoules, sempre a seconda di quale scopo si vuole perseguire (acne, rughe, macchie della pelle e non solo).
  7. Maschera in fogli sagomati, le famose sheet mask che si poggiano sul viso. Sono sempre e soprattutto idratanti, ma possono anche attenuare rossori, restringere pori e fare mille altre cose, con formulazioni a base di qualsiasi ingrediente naturale e non. NOn vanno fatte tutti i giorni, ma solo una o due volte a settimana.
  8. Occhi: trattamenti antirughe, anti occhiaie, contro il gonfiore e così via. Quale sia il vostro contorno occhi preferito, è questo il momento di usarlo.
    Labbra: stick idratanti, emollienti o anche maschere per la notte, mettetele ora!
  9. Crema idratante: gel, lozione, crema densa, emulsioni, maschere senza risciacquo per la notte... Ce n'è per ogni esigenza, a seconda che si usino di giorno o di sera, e di quale texture si preferisca.
  10. Protezione solare: non si può affrontare nessuna giornata senza proteggere la pelle dai danni dei raggi solari, ed esistono tantissime formulazioni per ogni esigenza.

Advertisement

Non ci si aspetta di fare tutto ogni mattina e ogni sera, ma è bene comunque almeno occuparsi della detersione, seguita da un tonico, la essence e la crema da giorno o da notte!

Per assicurarsi di usare la protezione solare, c'è chi preferisce usare fondotinta o BB cream che ne siano provvisti, o degli stick che uniformano l'incarnato facendo sparire i pori!

Quindi, per tutti i giorni, potete anche prendere solo l'abitudine di limitarvi allo stretto essenziale... Che è comunque già impegnativo.

E poi, scegliere a quale obiettivo puntare ogni giorno! Così userete la miglior combinazione di prodotti, senza rischiare che mischiare insieme principi attivi diversi finisca per annullarne le rispettive funzioni. Potete magari usare una skincare basica di giorno, e poi la sera alternare a seconda dei giorni: una volta penserete alle rughe, una all'iperpigmentazione che provoca le macchie, una sera ad esfoliare e così via.

Advertisement

Avete già provato questo rituale di bellezza made in Korea?

Advertisement