10 idee eleganti e creative per sfruttare le pareti della cucina come portaoggetti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Luglio 2023

10 idee eleganti e creative per sfruttare le pareti della cucina come portaoggetti
Advertisement

In cucina lo spazio per riporre padelle, stoviglie e utensili sembra non essere mai sufficiente e i nostri cassetti e armadienti sembrano riempirsi ogni giorno di più, con il risultato di apparire molto caotici e mandarci in confusione al momento di preparare i nostri pasti. Per questo motivo, soprattutto quando la nostra cucina è molto piccola e non abbiamo altri spazi dove riporre tutti quegli oggetti che utilizziamo meno frequentemente, è di fondamentale importanza sfruttare al massimo tutto lo spazio disponibile, in modo da poter riporre tutto ordinatamente.

Sia che desideriate aggiornare completamente la vostra cucina, sia che invece cerchiate solo un modo creativo per trovare dello spazio extra, i ganci a parete sono una buona soluzione, perché vi permettono di utilizzare quanto più possibile tutte quelle superfici solitamente lasciate vuote e inutilizzate. 

Vi suggeriamo di seguito 10 idee eleganti e creative per sfruttare tutte le pareti delle vostre cucine. 

Advertisement

1. Grata con ganci

Una grata cui appendere padelle e utensili con dei ganci è l'ideale quando si vuole ottimizzare lo spazio sopra i fornelli

Advertisement

2. Binario

Un binario con ganci, mensole e contenitori aiuterà a moltiplicare lo spazio sotto i pensili della vostra cucina.

3. Mensole portaspezie

Le vostre pareti sono perfette per ospitare delle piccole mensole portaspezie. Libererete spazio negli armadietti, che potrete usare per altro.

4. Mensole aperte e accessibili

Soprattutto se la vostra cucina è piccola, degli armadietti pensili potrebbero occupare troppo spazio inutilmente. Molto meglio optare per mensole aperte, vi permetteranno di conservare un maggior numero di oggetti sulla stessa parete.

5. Pannello forato

Utilizzate un pannello forato per appendere i vostri utensili con dei ganci.

Advertisement

6. Sfruttate i lati

Anche le pareti laterali di pensili, armadietti ed elettrodomestici possono essere utili spazi per la conservazione dei vostri oggetti: sfruttateli come portarotoli, per ospitare piccole mensole e per appendere pentole, padelle e utensili.

7. Mensole in metallo

Delle mensole composte da tubi di metallo vi permetteranno non solo di ospitare oggetti, ma anche di appenderli con dei ganci.

Advertisement

8. Da cima a fondo

Sfruttate la vostra cucina in tutte le sue parti: nella parte superiore dei pensili potrete ospitare ceste portaoggetti e scaffali per i vostri libri.

9. Intorno alle porte

Anche le porte possono diventare uno spazio per conservare i vostri oggetti: che ne dite di circondarle di scaffali?

Advertisement

10. Sottili mensole per piatti

I piatti possono agilmente essere conservati anche in mensole sottili da nascondere negli angoli altrimenti intuilizzabili, ad esempio dietro una porta

Voi avete adottato qualcuno di questi trucchi per conservare i vostri oggetti in cucina?

Advertisement