Olio di cocco: come applicarlo sui capelli per renderli più sani, belli e luminosi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Maggio 2023

Olio di cocco: come applicarlo sui capelli per renderli più sani, belli e luminosi
Advertisement

L'olio di cocco è un ingrediente naturale dalle numerose proprietà benefiche per la nostra salute, sia consumato a uso alimentare che in cosmetica. Diversi studi hanno infatti dimostrato la sua utilità nell'aiutarci a mantenerci più sani e in forma e a proteggerci da batteri e lieviti, oltre a favorire un maggiore stato di benessere alla nostre cute e ai nostri capelli.

Queste proprietà sono dovute alla natura degli acidi grassi in esso contenuti che, pur essendo acidi grassi saturi come quelli di carne e latticini, si distinguono da questi ultimi perché a catena media. Per questo motivo gli abitanti dei paesi tropicali, soprattutto lo Sri Lanka che ne è il maggiore produttore, ne hanno fatto uno dei loro segreti di benessere. 

Oggi vi mostriamo le applicazioni di questo portentoso olio sui capelli, per avere una chioma sempre al top senza troppa fatica.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Sono molteplici gli usi dell'olio di cocco nella cura dei capelli:

  • doppie punte: essendo composto da acidi grassi a catena media, che penetrano più facilmente e profondamente nei capelli, è in grado di proteggere e riparare le doppie punte. Se avete una o due ore di tempo da dedicare alla vostra bellezza, applicate l'olio di cocco scaldato fino a diventare liquido su tutte le lunghezze, districate bene e avvolgete la chioma in un asciugamano o una cuffia da doccia. Lasciate in posa almeno 30 minuti, meglio se un'ora, poi procedete allo shampoo. 
  • Crescita veloce: se volete che i vostri capelli crescano più velocemente, la sera prima di coricarvi districate attentamente i nodi, quindi sciogliete l'olio di cocco e applicatelo con un leggero massaggio su tutto il cuoio capelluto. Lasciate agire tutta la notte, poi procedere con il normale shampoo.
  • Protezione dal sole: per proteggere i capelli dai danni dei raggi UV sciogliete l'olio di cocco e applicatelo su tutta la chioma, lasciandolo per tutta la durata dell'esposizione

Advertisement
hiarthairofficial/Reddit

hiarthairofficial/Reddit

  • Districante quotidiano: chi ha i capelli lunghi o ricci sa quanto sia difficile mantenerli sempre liberi da nodi. Potete aiutarvi applicando l'olio di cocco scaldato partendo dalle estremità verso le radici e massaggiando delicatamente. Districate con un pettine a denti larghi o con le dita delle mani, lasciate agire 30 minuti, quindi pettinate normalmente e asciugate. 
  • Forfora: l'olio di cocco può essere un validissimo aiuto anche contro la forfora, se massaggiato su tutto il cuoio capelluto. Lasciate agire tutta la notta e poi procedete con un normale shampoo neutro.
  • Base colorante: penetrando velocemente e profondamente nei capelli, l'olio di cocco aiuta a fissare meglio le colorazioni e mantenerne la lucentezza e la bellezza a lungo. Miscelate l'olio di cocco sciolto con le erbe coloranti e applicate normalmente. Quando il colore è pronto, risciacquate con acqua tiepida e avvolgete la chioma in un asciugamano lasciando agire tutta la notte.

E voi usavate già l'olio di cocco? In che modo?

Advertisement