Alcol di rosmarino: l'antico rimedio naturale dai mille benefici che non costa nulla

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Luglio 2023

Alcol di rosmarino: l'antico rimedio naturale dai mille benefici che non costa nulla
Advertisement

Il rosmarino è una delle piante aromatiche più usate, dal profumo e gusto inconfondibili in cucina, ha anche tantissimi altri usi nel mondo dell'erboristeria e dei rimedi naturali per il benessere. Si parla al riguardo di erbalismo, una forma di medicina antica che studia le proprietà delle piante, per sfruttarne le capacità terapeutiche. Il rosmarino è una risorsa molto importante, in tal senso: si usano decotti di questa erba, l'olio essenziale e persino il cosiddetto alcol di rosmarino

Si tratta di un prodotto che si può comprare o preparare in casa, e che torna utile per uso esterno in molti modi. Scoprite di più leggendo oltre.

Advertisement
Creativo

Creativo

I benefici dell'alcol di rosmarino sono diversi: può aiutare a trattare i sintomi della febbre, rinfrescando la pelle e donandole sollievo; similmente, è un alleato valido durante il raffreddore o l'influenza. Rilassa i nervi, funziona poi da disinfettante e viene impiegato anche nella cura di distorsioni, dolori articolari e lombari o delle distorsioni. Ancora, ha una azione antisettica che torna utile nel trattare la dermatite seborroica, e viene spesso impiegato anche nel trattamento di vene varicose e per dare sollievo alle gambe stanche. Torna persino utile per fare massaggi!

Tutto questo grazie alla combinazione di alcol e delle proprietà lenitive e medicinali del rosmarino. Considerando poi che si tratta di una pianta vigorosa, facile da coltivare e veloce nella crescita, e se non ci si vuole impegnare nella coltivazione, è comunque facile comprare del rosmarino, vale la pena conoscere il modo per preparare l'alcol di rosmarino in casa!

Per preparare l'alcol di rosmarino in casa  avrete bisogno semplicemente di:

  • mezzo litro di alcol etilico (il disinfettante per uso medico)
  • 3 rametti di rosmarino fresco (meglio se appena tagliati), lunghi circa una decina di centimetri ciascuno

Il procedimento è davvero facilissimo.

  1. Aprite la confezione di alcol, e se ne usate più di una, travasate tutto dentro a un barattolo di vetro che dovrete aver sterilizzato perfettamente prima
  2. Infilate i rametti di rosmarino e assicuratevi che siano del tutto coperti dall'alcol. Se così non fosse, tagliateli in modo che ogni parte rimanga immersa nel liquido.
  3. Chiudete la bottiglia o il barattolo per bene e lasciate in infusione per 2 o 3 giorni

Il vostro alcol al rosmarino sarà pronto da usare! Molti dei suoi usi prevedono di massaggiarlo sulla cute (come per trattare dolori muscolari, ad esempio), ma attenzione a non passare il prodotto su ferite né a farlo venire a contatto con le mucose, dato che è irritante.

Poiché si tratta comunque di un rimedio da usare sul corpo, accertatevi di non avere reazioni allergiche e in caso di qualsiasi dubbio, ricorrete al parere medico di un esperto.

Advertisement