Scopri perché è bene inserire un rametto di rosmarino nel forno: un trucco semplicissimo per la tua casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Aprile 2023

Scopri perché è bene inserire un rametto di rosmarino nel forno: un trucco semplicissimo per la tua casa
Advertisement

Le piante possono aiutarci in tanti modi diversi, anche nella vita di tutti i giorni. Sappiamo tutti, ad esempio, degli innumerevoli impieghi delle erbe aromatiche in cucina, e una delle più diffuse e apprezzate in tutto il mondo è il rosmarino. Buona e profumata, la usiamo per insaporire tantissimi piatti, e non guasta che si tratti anche di una pianta facile da coltivare, molto resistente e persino decorativa.

Il rosmarino, però, è anche più di questo. Si tratta, infatti, di una pianta dalle molteplici proprietà benefiche, che possono essere dunque sfruttate in vari ambiti della nostra vita. Sappiamo, ad esempio, che se ne estrae un olio essenziale che torna utile in tanti casi, persino nella cura di casa oltre che del proprio benessere. E proprio basandosi su alcuni di quegli effetti benefici, si può trarre vantaggio dal rosmarino persino a partire da un semplice rametto inserito nel forno di casa.

Advertisement
Creativo

Creativo

Il rosmarino è una pianta con proprietà balsamiche, antiossidanti, antiinfiammatorie e non solo, ma tra i suoi benefici, quelli di cui si può godere grazie al trucco del forno sono in particolare quelli legati al suo aroma. Al rosmarino, infatti, si riconosce la capacità di rilassare, migliorare la concentrazione e le abilità mnemoniche. Diffondere il profumo inconfondibile di questa pianta in casa, dunque, ci aiuta a rimanere più concentrati nel lavoro o nello studio, e in genere nel modo e la velocità con cui conduciamo le varie attività. In misura minore, promuove il relax e migliora persino l'umore.

Trarre vantaggio dal rosmarino è semplice: se vi capita di averne un rametto fresco in casa, di quelli magari raccolti e non utilizzati in cucina, potete semplicemente aiutarvi col forno caldo.

  • Accendete il forno a 150° 
  • Infilate il rametto di rosmarino al suo interno
  • Lasciate acceso per 10-15 minuti
  • Spegnete e aprite lo sportello del forno

Ovviamente, potete sfruttare anche il calore residuo di qualche cottura, per risparmiare sulla bolletta e godere comunque dei benefici menzionati.

Non è finita qui: il passaggio in forno avrà di fatto disidratato il rametto in questione, che sarà come essiccato. A questo punto, il legno e le foglie mantengono ancora un po' di aroma al loro interno, e possono diventare il contenuto di tanti sacchetti aromatici da inserire negli armadi, cassetti e dispense. In questo modo i mobili saranno piacevolmente profumati, e dato che si tratta di un odore sgradito a tanti insetti, aiuteranno anche nel caso di ospiti indesiderati.

Advertisement