11 trovate geniali per eliminare tutti i fastidi più comuni dei lavoretti domestici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Maggio 2023

11 trovate geniali per eliminare tutti i fastidi più comuni dei lavoretti domestici
Advertisement

Quella volta che stai per avvitare qualcosa, ma la vite ti scappa e non ne trovi una pronta per rimpiazzarla lì vicino a te. Quando devi fare calcoli millimetrici per riportare il segno esatto della misura che ti serve sul legno o sul muro, per fare il buco al punto giusto... Sono solo alcune delle situazioni che capitano ogni volta che ci si occupa di qualche lavoretto di fai-da-te, ma possono davvero far perdere la pazienza, o comunque del tempo.

La cosa buona è che per queste e molte altre evenienze simili, ci sono dei trucchi semplici e comodi, che regalano un sacco di soddisfazione, come quelli riportati di seguito.

via Creativo/Facebook

Advertisement

Mai più viti sparse

Mai più viti sparse

Creativo/Facebook

Quando dovete fare un lavoro per cui vi servirà un numero tutto sommato limitato di viti, invece di metterle dentro a scatoline o barattoli, che magari poi si rovesciano, oppure sono un po' scomodi da raggiungere quando si sta lavorando ad altro, potete usare del nastro adesivo di carta, quello per pittori. Vi basterà infatti avvolgerlo come una fascia attorno al polso, col lato adesivo a contatto con la pelle, e poi capovolgere solo l'ultimo lembo in modo che solo in quel segmento la parte adesiva sia rivolta verso l'esterno. Lì potrete fissare facilmente le viti che vi servono per il lavoro, che saranno comodissime a portata di mano.

Advertisement

Dita al sicuro quando batti i chiodi

Dita al sicuro quando batti i chiodi

Creativo/Facebook

Quante volte, per tenere un chiodo in posizione prima di batterlo col martello, ci siamo schiacciati le dita? Uno dei metodi furbi per evitare tutto ciò è aiutarsi con un pettine, posizionando il chiodo tra i denti dello stesso. E se poi dotate quel pettine anche di una comoda calamita dove tenere pronti tutti i chiodi da usare, sarà tutto ancora più facile.

Manico sottile? Nessun problema

Manico sottile? Nessun problema

Creativo/Facebook

Alcuni secchi hanno un manico di ferro davvero sottile che, quando viene impugnato - se il secchio è carico e molto pesante, fanno male alla mano. Ma potete rendere l'impugnatura estremamente più confortevole semplicemente aiutandovi con una chiave inglese!

E le viti nella cassetta degli attrezzi?

E le viti nella cassetta degli attrezzi?

Creativo/Facebook

In ogni cassetta degli attrezzi ci sono degli scomparti in cui sistemare i pezzi più piccoli, dalle viti, ai chiodi, ai bulloni e così via. Ma a volte quelli comunque finiscono per navigare e mescolarsi dentro alla cassetta. Potrete evitarvi di rovistare inutilmente se semplicemente li tenete chiusi tra due strati di scotch ripiegato su se stesso.

Segni sempre perfetti

Segni sempre perfetti

Creativo

Per evitare di dover approssimare le misurazioni fatte col metro, da riportare poi nel punto esatto dell'oggetto da perforare, basta fissare una matita al metro stesso (e lo potete fare con le clip per documenti) e così quella lascerà il segno sempre nel punto perfetto.

Non vi sono chiari questi trucchi? O ne volete scoprire di altri altrettanto utili? Allora non vi resta che guardare il nostro video qui di seguito.

Advertisement
Advertisement