Capelli spenti e deboli: il problema potrebbe essere l'acqua dura

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Maggio 2023

Capelli spenti e deboli: il problema potrebbe essere l'acqua dura
Advertisement

In moltissime parti del mondo, l'acqua che scorre nelle tubature delle abitazioni non è pulita, e anzi è ricca di calcare. Può essere usata magari per cucinare, spesso è potabile, ma il gusto non sempre invoglia a farlo. Da anni si investe nell'installazione di depuratori che permettano di usare acqua, in genere in cucina, che sia potabile e ottima per cucinare, ma non è facile trovarsi in case che abbiano previsto sistemi di depurazione anche per tutte le altre fonti d'acqua, specie quella erogata nei bagni.

Così, capita spesso che i depositi minerali presenti nell'acqua finiscano per accumularsi sulla pelle e anche sui capelli, con conseguenze evidenti sul nostro corpo. Quanto ai capelli, nello specifico, la presenza di calcare nell'acqua con cui facciamo la doccia può essere la causa (o una concausa) di molti dei problemi che notiamo: non sembrano mai del tutto puliti, sono aridi, se facciamo tinte a casa non penetrano nelle fibre come dovrebbero. Si possono però prendere dei rimedi. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

L'acqua è dura quando vi sono molti minerali disciolti, che poi si accumulano sulla cute e sui capelli. Così la chioma appare spenta, fragile e crespa. In certi casi di maggiore sensibilità, può creare anche irritazioni cutanee. Ma c'è anche un altro svantaggio: il fatto che ci sia un accumulo di minerali sui capelli funziona un po' come scudo, che non fa penetrare altrettanto a fondo i prodotti di pulizia e bellezza per la nostra chioma. Quindi si potrebbe notare che i capelli cambiano consistenza o, nel caso di capelli biondi, prendono una colorazione diversa, che vira verso colori metallici o addirittura verdastri.

Può anche essere uno dei fattori che porta alla perdita di capelli, sebbene non sia l'unico.

Come si può evitare tutto questo?

  • Installate filtri negli erogatori della doccia/vasca da bagno, che siano in grado di eliminare cloro e calcare, e ricordatevi di cambiarli quando arriva il momento.
  • Ci sono poi dei filtri che funzionano per tutto il sistema di tubature in casa. Sono i filtri anticalcare magnetici. Sono quelli che all loro interno contengono un magnete il quale, generando un campo magnetico, riesce ad intervenire sulla forma e sulla composizione delle molecole di carbonato di calcio (una componente del calcare che vediamo formarsi in casa), rendendole più piccole e quindi facendo in modo che siano solubili. Perciò, invece di eliminare il calcare questo filtro lo trasforma in maniera tale che non crei i depositi dannosi. 
  • Informatevi sui prodotti per la cura dei capelli che siano proprio mirati a eliminare i depositi metallici e minerali. Magari recano la dicitura "detox", "metal detox", o sono quelli per schiarire la chioma con ingredienti naturali come l'aceto di mele. Informatevi con esperti per capire la miglior routine.

Vale la pena considerare queste strategie per la salute di pelle e capelli, non trovate?

Advertisement