Capelli idratati e lucidi con l'hair oiling: prova il trend di bellezza che spopola su TikTok

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Agosto 2022

Capelli idratati e lucidi con l'hair oiling: prova il trend di bellezza che spopola su TikTok
Advertisement

Un trattamento tradizionale per avere chiome folte, lucide e idratate che arriva dall'oriente e conquista il web, dove in tanti dicono la loro sui diversi rimedi di bellezza tutti da provare.

Vi parliamo stavolta del cosiddetto hair slugginghair oiling, una pratica tramandata di generazione in generazione per la cura dei capelli, usata per nutrire in profondità la chioma durante la notte con l'aiuto - lo avrete intuito - di oli vegetali, lasciati in posa per ore. Leggete oltre per scoprire di cosa si tratta.

via @abbeyyung/TikTok

Advertisement
Video tutorial via @abbeyyung/TikTok

Video tutorial via @abbeyyung/TikTok

Come tantissime altre persone, @abbeyyung su TikTok ha provato questo rimedio rimanendone entusiasta. In cosa consiste esattamente?

Di cosa c'è bisogno: le ricette sono tantissime, a volte veri e propri segreti di famiglia che mescolano sapientemente oli vegetali e magari anche qualche additivo con oli essenziali o persino spezie. Tendenzialmente, si consiglia l'uso di olio di sesamo, di mandorle dolci, di oliva, di cocco, di Argan. Potete informarvi un po' su ciascuno, considerando le singole esigenze: nutrire, contrastare la caduta di capelli, etc. Tra gli oli essenziali da aggiungere, potete scegliere tra quello di lavanda, rosmarino, ylang ylang o menta piperita.

Tenete pronto anche un calzino, un elastico (o più di uno) e un asciugamano.

Come procedere

  1. Versate l'olio (o la vostra miscela, magari anche con qualche goccia di olio essenziale a scelta) dentro a una ciotolina, senza esagerare con le quantità - anche un paio di cucchiai vanno bene, fate sempre a tempo ad aggiungerne.
  2. Intingete la punta delle dita nell'olio e massaggiate le radici con movimenti circolari.
  3. Passate poi a stendere un velo d'olio sulla lunghezza, con movimenti delicati e metodici.
  4. Quando tutta la chioma è stata trattata con l'olio, raccoglietela in una treccia o coda 
  5. Infilate tutta la treccia o coda in un calzino e fermatelo con un elastico.
  6. Coprite il cuscino, a letto, con l'asciugamano e... Dormite! Lascerete infatti il trattamento in posa per tutta la notte.
  7. La mattina dopo, sciacquate con l'aiuto di un po' di shampoo delicato, fino a che non sentirete che la chioma non è più unta e asciugate come al solito.

Se i capelli sono tendenzialmente grassi oppure davvero fini, è bene non esagerare con questa tecnica, limitandosi a una o due applicazioni al mese. Potete anche discutere con i vostri parrucchieri di fiducia riguardo la cadenza e il tipo di olio più adatto ai vostri capelli! Avete mai provato questo metodo?

Advertisement