Vanga rotta? 11 idee per riciclare gli attrezzi vecchi e decorare con originalità il giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Agosto 2022

Vanga rotta? 11 idee per riciclare gli attrezzi vecchi e decorare con originalità il giardino
Advertisement

Chiunque sia avvezzo a lavorare in giardino di certo avrà dimestichezza con una serie di attrezzi da lavoro quali vanghe, pale e simili. Sono strumenti robusti che ci aiutano a fare lavori anche molto pesanti, ma dopo qualche anno cominciano a mostrare segni di cedimento, e non è infrequente che ci si ritrovi con una vanga rotta tra le mani mentre si stava lavorando il terreno.

A volte è sufficiente sostituire i bastoni, ma dopo tanti anni e un uso intenso, anche la parte di metallo finisce per consumarsi o rendersi inservibile. Si tratta di materiali che si possono facilmente gettar via, ma perché non considerare di conservarli per poi trasformarli in decorazioni originali per il giardino? Aggiungono un tocco rustico davvero simpaticissimo! Date un'occhiata alle idee proposte di seguito.

Advertisement

La lama piatta con tutto il collo di metallo può diventare una sorta di mensola, una volta fissate a un palo di legno: su ognuna potete poggiare un vaso con piante e fiori, ed ecco una fioriera verticale davvero carinissima.

Advertisement

Vanga e forcone, con la stessa impugnatura, fissati a una staccionata e poi decorati con vasi pieni di piante, un'idea tutta da copiare.

E se invece la vanga piantata nel terreno col manico che sale su dritto dritto diventi il supporto su cui montare una casetta per gli uccellini?

Tante lame di vanghe da usare come vaschette per gli uccellini, colme di mangime per farne delle mangiatoie originali e a costo zero.

Con le pale piatte, specie quelle dalla punta squadrata, si possono realizzare delle decorazioni di benvenuto da sistemare all'entrata!

Advertisement

Chi ha molta fantasia può combinare insieme le varie parti di metallo di diversi attrezzi da giardino per creare delle sculture che ricordino animali differenti, bellissime in mezzo alle aiuole.

Ogni lama di vanga diventa il petalo di un fiore gigante che svetta in giardino.

Advertisement

Anche il manico da solo può trovare impiego in qualche lavoretto di riciclo creativo.

Sono dettagli carinissimi per delle fontane in giardino.

Advertisement

Si possono mettere in fila una dopo l'altra per creare una piccola cascata con l'acqua.

E qualcuno ha pensato bene anche di inserirle nei battenti di un cancelletto di metallo fai-da-te.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement