Niente asciugatrice? Fatti aiutare dalla lavatrice per asciugare più in fretta

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Giugno 2023

Niente asciugatrice? Fatti aiutare dalla lavatrice per asciugare più in fretta
Advertisement

Quando il tempo è soleggiato e ventilato, fare il bucato è quasi un piacere (sottolineiamo il “quasi”), non fosse altro che per la facilità con cui possiamo stendere i panni all’aperto o nei pressi di una finestra, e lasciarli asciugare naturalmente - che spesso è la soluzione migliore per preservarli al meglio e scongiurare il rischio di cattivi odori.

Nei giorni uggiosi, o quando fa freddo, però, trovarsi senza un’asciugatrice che dimezzi i tempi rende tutto più gravoso… A meno che non si sfrutta, laddove possibile, uno dei programmi della lavatrice stessa! Leggete oltre per capire di cosa si tratta.

Advertisement
rawpixel.com

rawpixel.com

Sappiamo tutti che scegliere il programma adatto a ogni tessuti è un passo fondamentale per avere un bucato ottimo. Ancora, sappiamo che la centrifuga è un'alleata preziosa quando si tratta di togliere acqua in eccesso dal panni in lavaggio, ma è anche vero che fa consumare energia e soprattutto può risultare aggressiva nei confronti di certi tessuti più delicati.

Tenendo presente tutto ciò, possiamo quindi far tesoro proprio del programma di centrifuga  come rimedio per ovviare alla mancanza di un'asciugatrice e cercare di avere panni asciutti in tempi ridotti. 

Come si fa? Basta aspettare che l'apparecchio giunga al termine del ciclo di lavaggio prescelto e, invece di estrarre il bucato dal cestello, lasciarlo lì. Ma con un'aggiunta: inseriremo all'interno del cestello, proprio in mezzo al resto del bucato, un asciugamano asciutto e pulito. Per evitare pelucchi, meglio abbinare quanto possibile il colore dell'asciugamano con quello dei panni lavati. Inserire l'asciugamano farà si che questo possa assorbire tutta l'acqua che viene sprigionata dai tessuti durante la fase extra di centrifuga, e al contempo aiuterà un po' a proteggere i tessuti.

Ricordiamo però che nel caso del lavaggio della lana, seta, lino e altre stoffe e tessuti molto delicati, è comunque sconsigliato aumentare i giri della centrifuga o prolungarne la durata. Negli altri casi, invece, un trucco semplice come questo può risultare una salvezza quando si va di fretta!

Advertisement