Scarpiera pulita e profumata in 3 semplici step: scegli il tuo metodo preferito

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Giugno 2023

Scarpiera pulita e profumata in 3 semplici step: scegli il tuo metodo preferito
Advertisement

È il mobile che racchiude tutte le nostre scarpe, che non sono proprio l'elemento di abbigliamento più pulito e profumato, anche quando vengono tenute in buone condizioni. Stiamo parlando della scarpiera. Capiterà a tutti, infatti, di aprire lo sportello della scarpiera e notare che ha un odore distinto, o che magari sul fondo si sono accumulati detriti caduti dalla suola delle scarpe. Quindi c'è sempre un po' di sporcizia e magari odori forti, se non addirittura sgradevoli, con cui fare i conti.

Ecco allora che arriva sempre il momento di dare una pulita anche a questo mobile: non serve farlo spessissimo, e ancora meno di frequente se si ha l'abitudine di riporre le scarpe al suo interno solo dopo averle pulite un po', ma serve occuparsene magari un paio di volte all'anno come minimo. Leggete oltre per scoprire come fare.

Advertisement
Creativo

Creativo

La prima cosa da fare, in ogni caso, è sempre togliere lo sporco secco: polvere, detriti di vario genere, pezzetti di fango e foglie o anche sassolini che si staccano dalla suola delle scarpe... Sono tante le cose che possiamo trovare negli angoli - specie quelli in fondo - della scarpiera. Quindi, mano all'aspirapolvere oppure armatevi di pazienza con panni in microfibra (eventualmente anche solo appena inumiditi) e persino vecchi spazzolini, e tirate via tutto lo sporco che potete in questo modo.

Il secondo step è agire su eventuali segni lasciati dalle scarpe sul mobile. A seconda del materiale potrete usare:

  • la gomma magica: bagnata e poi ben strizzata, cancella segni da qualsiasi superficie senza essere troppo aggressiva
  • un panno con un detergente sgrassatore, e se il mobile non è di legno pregiato, potete usare un goccio ben diluito di quelli che abbiano candeggina al loro interno. In alternativa, usate preparazioni a base di sapone di Marsiglia oppure un goccio di detergente per piatti. Ricordatevi sempre di sciacquare e asciugare: trattandosi di un mobile chiuso, è imperativo che non si creino condizioni di umidità.

Veniamo infine all'ultima fase: pulizia generale, con un po' di deodorante. Potete impiegare i seguenti metodi:

  • Un cucchiaio o due di aceto disciolti in un litro di acqua, da passare con un panno morbido su tutte le superfici interne
  • Un cucchiaio o due di acido citrico disciolti in un litro abbondante di acqua, da usare nello stesso modo.
  • Una pasta leggera di bicarbonato di sodio e acqua, da stendere con una spugnetta o panno morbido.
  • Sapone di Marsiglia: basterà diluirlo molto di più rispetto alla formula concentrata da usare sulle macchie evidenti, e lascerà un ottimo profumo.

A questi rimedi potete aggiungere, se volete, qualche goccia di olio essenziale a piacere, ma senza esagerare. Ne basta poco in mobili così piccoli.

Non dimenticatevi, poi, di sbattere bene le scarpe per far cadere tutto lo sporco (magari anche spazzolarle!) prima di metterle nella scarpiera. Evitate di riporle quando sono ancora umide di pioggia e ricordatevi anche, ogni volta che volete, di inserire qualche rimedio deodorante al loro interno, come i sacchetti profumati, le scorze di agrumi essiccate, i fogli di giornale su cui avrete sparso due gocce di olio essenziale... Ci sono tanti metodi tra cui scegliere per deodorare le scarpe!

Advertisement