8 step da seguire e 4 errori da evitare per spolverare come un professionista

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Maggio 2023

8 step da seguire e 4 errori da evitare per spolverare come un professionista
Advertisement

C'è chi non rimanda mai una bella spolverata, e chi invece aspetta troppo, e la situazione diventa seria, tanto da rendere davvero impegnativo rimuovere tutta la polvere in un colpo solo, a meno che non si affronti tutta la faccenda con la strategia giusta. E magari pazienza e tempo, quando bisogna rimediare alla pigrizia di troppe settimane o mesi.

Infatti, capita spesso che nello spolverare velocemente e senza le giuste accortezze, si finisce per asportare solo in parte la polvere, spostando il resto da una parte all'altra: di solito verso gli angoli difficili da pulire, e ce ne rendiamo conto davvero solo la volta dopo.

Come affrontare una sessione di pulizie per ottenere risultati impeccabili? Leggete oltre per scoprirlo.

Advertisement
UselessOtaku28/Reddit

UselessOtaku28/Reddit

Prima di iniziare, si sgombera: è intuitivo, ma a volte ci facciamo prendere dalla pigrizia, e invece di rimuovere tutti gli oggetti dalle superfici da spolverare, ci limitiamo a spostarli. Si fa prima, vero, ma si fa peggio. Preparate quindi un ripiano coperto da qualche vecchio lenzuolo, o magari anche degli scatoloni o bacinelle, e liberate man mano mensole e ripiani vari da ogni oggetto. È l'occasione anche per fare una cernita e decidere cosa tenere, cosa aggiustare, cosa buttare o donare.

Se dovete cambiare i filtri di condizionatori e altri sistemi di ventilazione, fatelo in questo momento, così tutto lo sporco andrà raccolto col resto della polvere.

Via anche tessuti a rischio di sporcarsi, lasciate - anche a proteggere divani, poltrone e letti - solo quelli che comunque dovevano finire in lavatrice. Se però ci fossero cuscini o tende pulite, togliete di mezzo per evitare che si sporchino con la polvere che inevitabilmente si solleverà. 

Advertisement
SHVETS production/Pexels

SHVETS production/Pexels

  1. Cominciate dall'alto: ventilatori a soffitto, lampadari e poi dai ripiani, mensole o sommità dei mobili, scendendo verso il basso. L'ideale è usare subito un aspirapolvere maneggevole e potente, che cattura lo sporco invece di rischiare di spostarlo solamente. Ma se non poteste usarlo almeno in questi punti più difficili da raggiungere, munitevi di panni in microfibra, che dovrete inumidire appena. Non devono affatto essere bagnati o grondanti d'acqua, ma avere quel minimo di umidità che fa aderire meglio la polvere invece di spargerla. C'è chi prepara uno spray con anche un cucchiaio di alcol e qualche goccia di oli essenziali, così da lasciare un buon profumo mentre di spolvera. E spruzzerete sul panno, invece che direttamente sulla superficie da pulire, cambiando il panno non appena diventa davvero troppo sporco (andranno poi tutti lavati con cura in lavatrice).
  2. Passate alle pareti e tutto quello che vi insiste, sempre scendendo verso il basso. Potete aiutarvi con i moci piatti, come quelli che si usano sul parquet, o usare l'aspirapolvere con un accessorio adatto. In questa fase, vi occuperete anche di porte e maniglie. Insomma, tutte le superfici verticali.
  3. Occupatevi dei mobili, che spesso hanno angoli e dettagli su cui passare con più calma. Nel caso di quelli di legno, se non sono molto sporchi, potete aspirare al volo e passare già dei detergenti appositi, che li nutrano e li lucidino. L'importante è farlo quando di certo non farete più cadere altra polvere dall'alto fin sulla superficie che volete lavare.
  4. Riposizionate gli oggetti sui ripiani. Qui serviranno tanti altri panni in microfibra per spolverare tutto prima di rimetterlo al suo posto. Abbiate cura di far cadere eccessi di polvere a terra e non sulle superfici dove siete già intervenuti.
  5. Infine, i pavimenti: noterete che vi sarà caduta una gran quantità di polvere e sporcizia. Qui bisognerebbe quindi agire solo con aspirapolvere, in modo da evitare che i movimenti fatti a mano per usare la scopa possano spandere di nuovo la polvere in giro per la stanza. Iniziate dal perimetro della stanza, muovendovi pian piano verso il centro.
    Se però ci sono ancora tappeti (era meglio toglierli di mezzo prima di iniziare, insieme ai vari tessuti), toglieteli prima di iniziare a spolverare il pavimento, sbattendoli fuori di casa, e poi passateci per bene l'aspirapolvere prima di riposizionarli sul pavimento.
  6. Pulite gli strumenti con cui avete spolverato: i panni in lavatrice, le varie parti dell'aspirapolvere a seconda delle istruzioni. E tutto sarà pronto per la prossima volta, che però ricapiterà tra molto tempo!

Advertisement