Suggerimenti utili per lavare il piumino mantenendolo soffice e ben gonfio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Maggio 2023

Suggerimenti utili per lavare il piumino mantenendolo soffice e ben gonfio
Advertisement

I piumini sono tra i nostri più preziosi alleati nella stagione fredda, poiché ci riparano da gelo e maltempo mantenendoci sempre caldi e asciutti e avvolgendoci in un soffice abbraccio che ci fa sentire subito più sereni. Può capitare tuttavia, sia durante l'utilizzo che al termine della stagione, quando arriva il momento di riporli nell'armadio, di doverlo lavare e chiederci se riusciremo a farlo tornare soffice e gonfio come appena acquistato. 

Senza le dovute cautele, infatti, i piumini tendono a indurirsi e sgonfiarsi a causa della formazione di grumi all'interno dell'imbottitura, che inevitabilmente vanno a rovinare la struttura del capo, talvolta costringendoci perfino a gettarlo via. 

Come fare allora perché il nostro piumino sia sempre pulito e profumato e al tempo stesso mantenga sempre la sua sofficità e il suo aspetto? Vi diamo di seguito alcuni suggerimenti di lavaggio. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Che scegliate di svolgere questa operazione a mano o in lavatrice, la prima cosa da fare quando si deve lavare un piumino è pretrattare le macchie, per evitare di dover ripetere l'operazione una seconda volta. 

Per farlo sarà sufficiente inumidire la macchia e strofinarla con un panetto di sapone di Marsiglia, lasciando agire diversi minuti affinché il sapone sciolga la sporcizia. Vi ricordiamo che questa operazione ottiene risultati migliori quando la macchia è fresca. Dopo il pretrattamento potrete procedere al lavaggio, che andrà eseguito diversamente a seconda del procedimento prescelto:

  • lavaggio a mano: in questo caso riempite un catino sufficientemente capiente o la vasca da bagno con acqua tiepida e un sapone neutro per il bucato. Per ottenere il massimo effetto igienizzante e smacchiante, potete sostituire il detergente con un bicchiere di aceto di vino bianco e uno di bicarbonato; a scelta, miscelate anche 5 gocce del vostro olio essenziale preferito, perché il piumino conservi un odore gradevole. Lasciate in ammollo almeno due ore, muovendolo di tanto in tanto, quindi toglietelo dall'acqua e rimuovete l'acqua in eccesso lasciandolo sgocciolare e successivamente tamponando con un asciugamano asciutto e pulito. Asciugatelo in orizzontale per evitare che la gravità attiri l'imbottitura verso il basso e smuovendolo di tanto in tanto, per distribuire meglio l'imbottitura.
  • Lavaggio in lavatrice: il pretrattamento è identico al lavaggio a mano, ma in questo caso, dopo esservi accertati in etichetta che l'operazione sia fattibile, rimuovete tutte le parti in pelo, che dovrete invece lavare a mano. Il piumino dovrà essere girato al rovescio e lavato da solo a una temperatura massima di 30 gradi, inserendo all'interno del cestello anche due palline da tennis. Queste ultime avranno sul piumino un'azione massaggiante, che aiuterà l'imbottitura a mantenersi in posizione. Evitate la centrifuga e procedete all'asciugatura come nell'operazione descritta in precedenza. In alternativa potete utilizzare l'asciugatrice, mantenendo il piumino al rovescio, una temperatura bassa e aggiungendo delle palline di lana, che avranno lo stesso scopo delle palline da tennis in lavatrice. Togliete il piumino ogni 20 minuti circa per scuoterlo e rigonfiarlo.

Seguendo tutti questi suggerimenti, in poco tempo il vostro piumino tornerà come nuovo, pronto per essere nuovamente indossato o per essere riposto nell'armadio.

Advertisement