Patate al posto delle uova da decorare a Pasqua: l'alternativa economica da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Marzo 2024

Patate al posto delle uova da decorare a Pasqua: l'alternativa economica da provare
Advertisement

Le uova sono un alimento alla base di tante diete, protagoniste poi di mille piatti salati e dolci. E a Pasqua, sono le regine delle decorazioni! Ma se comprarne in quantità per decorarle fosse una spesa che non vale la pena fare, o in tutti i casi in cui si preferisce evitare di consumare cibi di derivazione animale, come fare? Rinunciare a una tradizione creativa e divertente? No! Si possono colorare le patate!

Advertisement

Decorare uova a Pasqua

Decorare uova a Pasqua

Pickpick

Perché decoriamo le uova in occasione di Pasqua? Ebbene, le ricostruzioni storiche di questa tradizione ormai diffusa quasi in tutto il mondo sono diverse.

C'è chi fa risalire l'usanza persino a popolazioni antiche come Egizi, Persiani, Greci e Cinesi, quando all'arrivo della primavera ci si scambiava uova decorate come simbolo di augurio per l'anno che si rinnova (una sorta di Capodanno!). Pare anche che i Romani avessero l'abitudine di seppellire un uovo dipinto di rosso come rito propiziatorio per ottenere un buon raccolto. Altri dicono che il regalo delle uova decorate fosse tipico dei nobili nei confronti della servitù, nel Medioevo. 

Qualunque sia la vera origine di questa usanza, è un modo per celebrare una ricorrenza e creare ricordi, quindi è difficile rinunciare. E se a farci desistere è l'idea di procurarci tante uova di gallina o altri animali, allora c'è una soluzione semplice: le patate.

Advertisement

Usare le patate al posto delle uova per le decorazioni di Pasqua

Usare le patate al posto delle uova per le decorazioni di Pasqua

Tutorial via asparkleofgenius.com

Le patate sono certamente più economiche delle uova e sono anche compatibili con stili di vita vegetariani e vegani. Ma come si fa per colorarle?

Non è possibile, infatti, usare vernici e prodotti chimici (a meno che la commestibilità della patata, anche da colorata, non sia importante per voi se magari volete usarla solo come decorazione), e non funzionano nemmeno altrettanto bene i metodi di tintura naturali (con le bucce di cipolla, per esempio).

Quello che serve sono coloranti alimentari, preferibilmente liquidi o in polvere, non gel. Devono infatti essere facilmente solubili in acqua.

Inoltre, i risultati sono migliori se si usano patate dalla buccia chiara.

Come decorare le patate come fossero uova di Pasqua

Come decorare le patate come fossero uova di Pasqua

Tutorial via simplisticallyliving.com

Procuratevi:

  • Coloranti alimentari
  • Patate a forma di uovo
  • Una spazzolina
  • Pennelli
  • Carta assorbente da cucina
  • Guanti di gomma per evitare di impiastricciarsi le mani

Come procedere:

  1. Spazzolate le patate per bene, in modo che siano pulitissime
  2. Fate cadere delle gocce di colorante (che potete aver preparato in ciotoline o vasetti, se era in polvere) sulla buccia
  3. Stendete subito il colore con il pennello: ne basta poco per cominciare a colorare ampie superfici.
  4. Aggiungete altro colore dello stesso tono, o sperimentate con più sfumature sulla stessa patata!
  5. Lasciate asciugare sulla carta assorbente per 10 minuti

Se voleste usare coloranti in gel, sappiate che ci vorrà molto più tempo per l'asciugatura, anche se il risultato è un colore decisamente vibrante.

Se non è un problema che le patate poi non siano più edibili, potete anche coprirle (da asciutte), con uno strato di lacca per capelli, che conferirà una finitura lucida molto bella a vedersi.

Ricordate anche che si usano esclusivamente patate crude, non bollite!

Pronti per le decorazioni di Pasqua alternative?

Advertisement