Corsa lenta per tornare in forma: tutti i benefici dell'allenamento adatto a tutti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

22 Marzo 2024

Corsa lenta per tornare in forma: tutti i benefici dell'allenamento adatto a tutti
Advertisement

La velocità è l'obiettivo principale di chiunque cominci a correre, ma negli ultimi anni si è affermata una tendenza in controcorrente: la corsa lenta. Adatta anche a chi si avvicina per la prima volta a questa forma di allenamento, la corsa lenta vi permetterà di ottenere grandissimi risultati senza sforzi eccessivi, garantendovi una maggiore continuità.

Quali sono esattamente i benefici della corsa lenta e come può aiutarvi a tornare in forma? Vediamolo di seguito.

Advertisement

I benefici della corsa lenta

I benefici della corsa lenta

Foodfacts pm/Flickr

La corsa lenta rappresenta in effetti l'80% dell'allenamento degli atleti professionisti, anche di quelli che gareggiano in velocità: questo ritmo aumenta la frequenza cariaca, garantendo al tempo stesso di continuare a sostenere una conversazione. Perché questo allenamento è il migliore per ritrovare la forma fisica?

  • la corsa lenta crea una base solida in termini di forma cardio - respiratoria, su cui costruire tutti i risultati successivi; migliorando la resistenza cardiaca e respiratoria, infatti, si otterrà il migliore livello di ossigenazione dei muscoli: sarà possibile intensificare gradualmente gli allenamenti raggiungendo obiettivi sempre più importanti e garantire prestazioni migliori;
  • un allenamento moderato sottopone l'organismo a uno sforzo minore e, di conseguenza, riduce il rischio di affaticamento precoce ma anche quello di infortuni, mantenendo globalmente l'organismo più sano;
  • la corsa lenta favorisce il consumo dei grassi per mantenere lo sforzo nel tempo, a differenza della corsa veloce che al contrario porta al consumo di carboidrati a scopo energetico immediato; questo migliorerà l'efficienza metabolica riducendo l'affaticamento e migliorando le prestazioni, oltre ovviamente a facilitare la perdita di peso e il ritorno a una buona forma fisica;
  • la corsa lenta è più semplice da sostenere e per questo è più adatta anche a chi si avvicina per la prima volta a questa forma di allenamento, oltre a renderlo meno faticoso e più piacevole.

Advertisement

Come allenarsi con la corsa lenta

Come allenarsi con la corsa lenta

Pexels

Ora che conoscete tutti i benefici vi sentite pronti a cominciare con la corsa lenta; come fare per trovare il vostro ritmo?

Esistono 5 livelli di intensità nell'allenamento e la velocità ideale è quella di livello 2, in cui è ancora possibile sostenere una conversazione e la frequenza cardiaca è solo tra il 65% e l'80% della frequenza massima. Questo livello si trova al di sotto della soglia del lattato, ossia non comporta la comparsa nel sangue di lattato, un prodotto di scarto derivante dalla combustione dei carboidrati a scopo energetico, oltre a garantire un duraturo consumo di grassi a scapito del consumo di carboidrati. 

Conversate con il vostro compagno di allenamento mentre correte, se mantenere il discorso inizia a risultare faticoso è il momento di rallentare il ritmo. Se invece correte da soli provate a cantare ad alta voce: se riuscite a proseguire senza fatica e senza riprendere fiato l'intensità è quella giusta, altrimenti rallentate.

Allacciate le scarpe e buona corsa!

Advertisement