Cambio di stagione nell’armadio? Cogli l’occasione per pulirlo a fondo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Marzo 2024

Cambio di stagione nell’armadio? Cogli l’occasione per pulirlo a fondo
Advertisement

Cambio di stagione, quell'appuntamento cui non possiamo sottrarci un paio di volte all'anno se davvero vogliamo tenere tutto in ordine e sotto controllo nei nostri armadi. Visto che ci costringe e svuotare e risistemare ogni capo giusto nell'armadio, è però anche il momento ideale per pulire a fondo proprio il mobile stesso, così da igienizzare, eventualmente aggiustare o risolvere qualche problema, e farlo tornare pulito e profumato come nuovo.

Advertisement

Cosa serve e come prepararsi

Cosa serve e come prepararsi

Freepik

Prepararsi per un cambio di stagione da fare nel modo più efficiente e veloce è importante. Quindi, è bene ricordarsi di:

  • Liberare spazio sul letto (o su un tavolo), che coprirete comunque con un telo o lenzuolo pulito
  • Preparate anche stampelle per tutto quello che dovrete tenere appeso in attesa di deciderne la sorte, magari liberando anche spazio su qualche punto della stanza dove poggiare questi capi senza che si mescolino con gli altri
  • Predisporre già tutti gli scatoloni o contenitori che vi serviranno per riporre ciò che togliete dall'armadio.
  • Se pensate di dover mettere sottovuoto qualcosa, avvicinate anche le custodie adatte.
  • Tenete pronti anche dei contenitori per tutto ciò che dovete considerare di riparare, vendere o donare

Quanto alla pulizia, avrete bisogno di:

  • Un prodotto spray adatto a pulire l'interno del mobile.
    Se non avete già un detersivo specifico fidato, potete preparare un prodotto a base di acqua (meglio se distillata) in cui avrete sciolto una punta di sapone di Marsiglia e aggiunto - se volete - 10 gocce di olio essenziale di tea tree o lavanda. Questi aiutano contro la muffa e tengono lontani insetti come le tarme, ma potete anche usare altre profumazioni a scelta.
  • Panni in microfibra
  • Un altro lenzuolo pulito
  • Una gomma magica - nel caso ci sia qualche segno difficile da eliminare altrimenti
  • Aspirapolvere

Advertisement

La pulizia dell'armadio

La pulizia dell'armadio

Freepik

Per un'operazione senza ritardi e complicazioni inutili, procedete in questo modo:

  1. Svuotate metodicamente e completamente l'armadio.
  2. È meglio prendere pochi oggetti per volta e sistemarli già divisi e con ordine sul letto o tavolo (o anche a terra, se avete predisposto un telo lì!), così da non dover fare il lavoro due volte. Saprete voi quali indumenti torneranno nell'armadio, quali andranno messi via altrove e quali invece bisognerà lavare, riparare o andranno dati via.
  3. Procedete a togliere di mezzo tutto quello che non dovrà tornare nell'armadio, usando i diversi contenitori e spostando il tutto fuori dalla stanza. Lasciate il resto sul letto, e coprite con il secondo lenzuolo pulito - così tutta l'eventuale sporcizia che verrà fuori durante le pulizie non rovinerà ne vestiti né letto.
  4. Iniziate a pulire il mobile con l'aspirapolvere, senza tralasciare angoli, cassetti e ripiani scomodi. Iniziate dall'alto, partendo anzi proprio dalla sommità, dove di solito c'è molta polvere (di quella che, ogni volta che apriamo le ante, può entrare nel mobile stesso).
  5. Aprite la finestra per arieggiare, munitevi dei vostri panni in microfibra, spruzzate sopra al primo il prodotto prescelto e strofinate pian piano tutto il mobile, seguendo lo stesso ordine. Man mano che ciascuno i panni diventa troppo sporco, procedete con uno nuovo - li laverete poi in lavatrice a lavoro finito.
  6. Se c'è bisogno di sciacquare, fatelo con panni puliti, bagnati e strizzati benissimo.
  7. Lasciate le ante aperte, così come i cassetti, fino a che tutti i punti dell'armadio non sono perfettamente asciutti. A quel punto potete richiudere le finestre.
  8. Mentre tutto si asciuga, potete andare a riporre le cose che vanno levate di mezzo, usando anche l'aspirapolvere per il sottovuoto.
  9. Quando l'armadio è di nuovo pronto per essere riempito, sistemate con ordine tutti gli oggetti al suo interno.

Potete anche aggiungere dei sistemi per deodorare e tenere a bada la muffa: sacchetti di erbe aromatiche essiccate (lavanda, menta, timo, per esempio), ciotoline di bicarbonato di sodio, oppure carbone attivo - eventualmente anche profumati con qualche goccia di olio essenziale a piacere (con preferenza sempre per tea tree, cedro o lavanda).

Sarà un piacere aprire l'armadio e trovarlo sempre in ordine, pulito e profumato!

 

Advertisement