Indoor walking: come si pratica lo sport di tendenza che non vi costringe a uscire di casa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Marzo 2024

Indoor walking: come si pratica lo sport di tendenza che non vi costringe a uscire di casa
Advertisement

Che siate troppo pigri per uscire di casa o che amiate camminare e correre all'aperto, le giornate più fredde e piovose sono probabilmente quelle che vi convinceranno a gettare completamente la spugna rinunciando a qualunque forma di allenamento. 

Tutti sappiamo però che il costante mantenimento dell'attività fisica è fondamentale non solo per restare in forma e sentirci più belli, ma anche e soprattutto per mantenere sempre il nostro stato di benessere psicofisico e la nostra salute.

Negli ultimi anni si è diffusa la proposta di allenamenti da effettuare direttamente a casa nostra, dando anche a chi non può o non ha voglia di uscire di casa la possibilità di mantenersi in forma e in salute. Tra questi vi è uno sport che ha rapidamente accresciuto la sua popolarità, divenendo un'attività di tendenza, grazie alla quale potrete portare l'allenamento direttamente dentro le vostre mura domestiche: l'indoor walking.

Che cos'è l'indoor walking e come si pratica? Ve lo spieghiamo più avanti.

Advertisement

Che cos'è l'indoor walking

Che cos'è l'indoor walking

Tutorial via Jessica Valant Pilates/YouTube

L'indoor walking è un'attività nata per portare la camminata all'interno delle palestre, che può essere svolta anche a casa eseguendo camminate sul posto e altri movimenti all'interno di uno spazio cirscoscritto: una camminata dinamica insomma, che vi permette di bruciare circa 300-400 calorie all'ora, talvolta anche di più aggiungendo movimenti specifici con le gambe e le braccia. 

Esistono infatti diversi tipi di indoor walking, che prevedono il coinvolgimento di tutto il corpo oppure prevedere specifici movimenti pensati per bruciare un maggior numero di calorie. Questa varietà di allenamenti permette all'indoor walking di adattarsi a tutte le età e condizioni di forma fisica e benessere e le diverse sessioni di allenamento possono durare da 15 a 45 minuti, talvolta perfino un'ora permettendovi così di bruciare più calorie.

Vi basta procurarvi un paio di scarpe e abbigliamento comodi per cominciare senza neanche uscire di casa, ma come si pratica? Vediamo alcuni esercizi.

Advertisement

Indoor walking per principianti: come si pratica e vantaggi

Indoor walking per principianti: come si pratica e vantaggi

Tutorial via yes2next/YouTube

Bastano anche 10 minuti per iniziare ad allenarvi se siete principianti assoluti oppure se avete delle difficoltà di movimento: vi basterà eseguire una camminata sul posto oscillando anche le braccia , eseguendo successivamente semplici movimenti laterali con le gambe, piegamenti e sollevamento delle braccia e delle ginocchia.

Ma quali sono nel dettaglio i vantaggi di questa pratica? 

  • Il primo, indubbio vantaggio è la possibilità di allenarsi in qualunque momento della vostra giornata, senza alcun vincolo di orario;
  • il secondo vantaggio è dunque l'adattabilità: potrete facilmente adattare il vostro allenamento al tempo che avete a disposizione e alla vostra forma, adattando gli esercizi alle vostre specifiche esigenze;
  • potrete combinare il walking idoor con altri esercizi quali lo yoga, il pilates, lo stretching e altri classici esercizi di fitness;
  • potrete effettuare gli esercizi ovunque vi troviate;
  • a differenza della camminata e della corsa classiche, l'indoor walking non arreca alcun danno alle articolazioni.

Ora davvero non avete più scuse: mettete tuta e scarpe da ginnastica e camminate!

Advertisement