Allontanare i piccioni dal bucato è semplice con l'aiuto delle spezie

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Aprile 2023

Allontanare i piccioni dal bucato è semplice con l'aiuto delle spezie
Advertisement

Dominatori incontrastati delle strade e delle piazze cittadine, i piccioni sono ormai parte del paesaggio urbano e immancabili protagonisti delle foto dei turisti di tutto il mondo. Oltre ad essere dei simpatici compagni di viaggio tuttavia, i piccioni sono anche molto spesso causa della diffusa sporcizia su palazzi e monumenti cittadini, oltre a essere portatori di germi e parassiti potenzialmente dannosi per l'uomo.

Ormai perfettamente adattati alla vita accanto all'uomo, i piccioni non si fanno scrupoli ad avvicinarsi ai clienti di bar e ristoranti all'aperto o a cercare cibo e riparo su terrazze e balconi delle nostre case, costringendoci talvolta a turni extra di pulizia. Per non parlare di quando stendiamo il bucato all'aperto e, al momento di ritirarli, troviamo sullo stendino qualche spiacevole sorpresa e dobbiamo rilavare e igienizzare nuovamente tutto. 

Esistono dei metodi molto efficaci per dissuadere i piccioni dall'avvicinarsi al nostro bucato steso ad asciugare e sono anche molto semplici da mettere in pratica: vi sarà sufficiente cercare nella dispensa! Scopriamoli insieme.

Advertisement
Creativo

Creativo

Sappiamo tutti quanto sia facile spaventare i piccioni con luci e rumori ed è dunque immediato pensare a possibili soluzioni in tal senso:

  • delle semplici strisce di carta stagnola appese alle vostre ringhiere rifletteranno la luce del sole spingendo i piccioni a girare al largo;
  • avete a casa dei vecchi CD o DVD che non utilizzate più? Appendeteli nei vostri balconi, funzioneranno come il rimedio precedente!
  • se preferite optare per i rumori, allora potete utilizzare dei piatti di plastica o carta o degli acchiappavento: producendo rumore quando mossi dall'aria, allontaneranno all'istante i fastidiosi pennuti.

Se questi metodi non vi convincono esistono anche espedienti diversi, che vi aiuteranno ad allontanare i piccioni con degli odori troppo forti e pungenti:

  • posizionate dei sacchetti di spezie sul balcone, nei vasi o appesi alla ringhiera in prossimità del bucato o direttamente sullo stendino; utilizzate pepe, peperoncino e cannella, il loro odore pungente dissuaderà i volatili dall'aggirarsi in prossimità del vostro stendino. In questo caso abbiate cura di sostituire i sacchetti dopo le piogge, perché perderanno la loro efficacia.
  • allo stesso modo agisce anche la canfora, già ampiamente utilizzata come antitarme e fastidiosa anche per i piccioni. Anche in questo caso abbiate cura di sostituirla spesso per garantirne l'efficacia.

Qual è il vostro metodo preferito?

Advertisement