8 idee super creative per creare lavoretti con fiori fatti di carta stropicciata

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Aprile 2023

8 idee super creative per creare lavoretti con fiori fatti di carta stropicciata
Advertisement

Quante ispirazioni arrivano dalla natura che ci circonda! I fiori e le piante che possiamo vedere intorno a noi sono sempre ottime Muse per qualsiasi decorazione ci capiti di voler realizzare, compresi i lavoretti artistici da fare insieme ai bambini. E per evocare la bellezza dei nostri fiori preferiti possiamo ricorrere a una miriade di tecniche diverse, alcune davvero semplicissime e divertenti.

Ad esempio, potremmo prendere ritagli di carta, anche quelli rimasti da altri lavoretti, e appallottolarli, o meglio proprio accartocciarli senza preoccuparci di rovinare la carta, creando così delle palline (o anche forme simili, mai necessariamente precise) e ognuna di quelle sarà come un tassello di un mosaico, da incollare in modo da creare sagome tridimensionali e coloratissime. Saranno petali, pistilli, gambi, foglie... In men che non si dica, diventano fiori che decorano quadretti tutti personalizzati! Date un'occhiata agli spunti di seguito!

Advertisement

Prendete un foglio, che sia bianco o anche leggermente colorato con pastelli (normali, o a cera, come preferite! Persino acquerelli) dipenderà da voi. L'importante è avere abbastanza chiare le idee sulla forma che dovrà assumere il fiore: sarò solo la corolla col pistillo, o anche tutto il gambo con le foglie? E che fiore sarà? Di che colore? Quanto grande?

Se vi può aiutare, meglio tratteggiare prima, con una linea molto delicata, i contorni di ogni parte del fiore che riempirete di palline di carta stropicciata di diversi colori. E poi munitevi di colla e cominciate ad incollare!

Advertisement

Potete prendere spunto proprio dalle fattezze di qualche fiore che avete in casa o in giardino, ma anche da foto, quadri o qualcosa che avete trovato online. Allo stesso tempo, nessuno vieta di dar sfogo alla fantasia, abbinando forme e colori a piacere per creare fiori pieni di creatività!

Un tipo di fiore molto amato per questo tipo di tecnica è il girasole. 

Quanto al tipo di carta, potrebbe andar bene qualsiasi cosa che riusciate ad accartocciare facilmente, dunque meglio fogli di carta non troppo spessi e rigidi. E potrebbero essere anche pagine di qualche rivista, a patto che siano ritagli monocromatici!

Potete anche combinare tipi di carta diverse, se magari volete creare qualcosa di più dettagliato, come un vaso con un mazzo di fiori al suo interno. E Allora potrete aiutarvi anche con la carta crespa per le foglie, ad esempio.

È una tecnica che si presta a creare quadretti, anche sviluppati in orizzontale, ma pure biglietti di auguri: immaginate il compleanno di qualche familiare, o le ricorrenze come feste della mamma o del papà, e ancora le feste comandate... Ci sono mille occasioni per biglietti creativi come quelli che potreste decorare con le palline di carta stropicciata.

Advertisement

Non solo fiori, ma anche rami fioriti, e di nuovo la natura che  ci circonda sarà la musa ispiratrice. Fiori bianchi come il mandorlo, gialli come le forsizie, e non solo...

Non vi piacerebbe, ad esempio, dare l'impressione, con questa decorazione tridimensionale, della leggerezza dei petali di fiori di ciliegio? Per quel tipo di decorazioni la carta migliore da usare sarà quella velina.

Advertisement

I petali impalpabili di certi fiori, infatti, sono resi benissimo dalla carta velina, che non dovrete nemmeno appallottolare del tutto, solo stropicciarla un po', magari usando più di una sfumatura o usando fogli doppi per i fiori più scuri.

Vi piacerebbe creare lavoretti artistici come questi?

Advertisement