6 idee geniali per riciclare e decorare i vasi in plastica delle piante

di Assunta Nero

18 Aprile 2023

6 idee geniali per riciclare e decorare i vasi in plastica delle piante
Advertisement

I vasi in plastica per le piante sono usati, quasi sempre, per esporre le piante al momento della vendita. Di solito, una volta portata la pianta a casa, essa viene travasata e i vasi diventano degli oggetti inutili che o si buttano via o si tende a conservare per ogni evenienza -anche se poi, la maggior parte delle volte li lasciamo lì a prender polvere.

Questo accade spesso perché, ovviamente, la plastica non è un materiale abbastanza poroso e adatto ad alcuni tipi di piante, ma accade anche perché i vasi in plastica non sono considerati abbastanza belli da vedere. Esistono, tuttavia, dei modi creativi piuttosto interessanti di riciclarli e renderli altro oppure di abbellirli, facendo finta che non siano di plastica.

Vi mostriamo, di seguito, qualche idea degna di nota.

Advertisement

Un primo modo abbastanza valido di abbellire i vasi di plastica è verniciarli di un colore che stia bene con l'ambiente circostante e magari modificarne la forma. Ad esempio, incollarne uno alla base di un altro capovolto è un tecnica interessante per realizzare una sorta di clessidra che, soprattutto in giardino, può stare davvero molto bene. 

Advertisement

Ricoprire i vasi con materiali di diverso genere può sembrare scontato, ma regala risultati incredibilmente soddisfacenti. Uno dei materiali che più si prestano a questo tipo di lavoro è, sicuramente, la iuta, dall'effetto abbastanza grezzo e naturale per incorniciare al meglio e far risaltare una pianta, magari fiorita.

Tutorial via serendipitychild.blogspot.com

Tutorial via serendipitychild.blogspot.com

E, ancora, un'altra idea validissima per rivestire d'altro un vaso di plastica, può essere quella di incollarci della corda o dello spago fino a riempirne la superficie. Anche in questo caso, il risultato è piuttosto rustico e naturale, dunque adattissimo ad accompagnare il verde.

Tutorial via thewonderforest.com

Tutorial via thewonderforest.com

Ed esiste persino una tecnica pensata apposta per dipingere i vasi in finta pietra. Dopo averli levigati con della carta vetrata per togliere lo strato lucido superficiale, potete dipingerli seguendo alcuni step precisi e usando determinati materiali, come illustrato nel tutorial proposto dal blog "The wonder forest".

Per una forma di riciclo un po' più pratica, poi, potete sempre pensare di utilizzare i vasi in previsione della realizzazione di un'aiuola, per esempio, coprendoli di terra e sistemandoci dentro diversi tipi di fiori o piante, per ordinarli a vostro piacimento. 

Advertisement

Mentre un'idea creativa originalissima, per trasformarli completamente e farli diventare altro, è quella di realizzare una lanterna a forma di faro, perfetta per un giardino dall'indole scenografica e caratteristica. 

Quale fra questi meravigliosi spunti avreste voglia di replicare immediatamente?

Advertisement