Pulizie di primavera: i consigli per far splendere i lampadari

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Aprile 2023

Pulizie di primavera: i consigli per far splendere i lampadari
Advertisement

Le pulizie di primavera sono un momento in cui la nostra casa si risveglia dal lungo letargo invernale per prepararsi alla bella stagione. Le finestre sempre aperte per permettere il ricircolo dell'aria, materassi, tappeti, cuscini e tende rimossi dalle loro sedi e lavati accuratamente, gli armadi spalancati per il cambio di stagione; sono molte le cose da fare quando ci si impegna in questo genere di pulizie e, tra le altre, nella lista c'è sicuramente anche la pulizia di quegli oggetti che solitamente trascuriamo perché irraggiungibili o perché troppo impegnativi.

I primi oggetti irraggiungibili a cui si pensa durante le pulizie di primavera sono proprio i lampadari. Sospesi molto in alto sul soffitto e spesso elaborati e perciò ancora più difficili da pulire, ci ricordiamo di loro solo quando passiamo in rassegna minuziosamente la casa per farla brillare come fosse nuova. E la polvere accumulata inevitabilmente sarà molta. 

Vi suggeriamo di seguito i consigli utili per una loro pulizia approfondita.

Advertisement
Creativo

Creativo

Innanzi tutto cominciamo con la preparazione: procuratevi una scala adeguata a raggiungere il lampadario e pulirlo in sicurezza, dei panni in microfibra, un piumino per la polvere con fibre antistatiche e il detergente prescelto, assicurandovi che l'interruttore della luce sia staccato

  • La prima cosa da fare è spolverare: essendo oggetti che si puliscono molto di rado, certamente i lampadari accumulano molta polvere, che è bene rimuovere con un piumino a setole morbide e fibre antistatiche che trattengano la sporcizia.
  • Svitate le lampadine e, dopo averle spolverate accuratamente, pulitele con un panno in microfibra imbevuto di alcool.
  • Passate dunque alla pulizia della struttura: potete scegliere detergenti diversi, anche a seconda del materiale del vostro lampadario.
    1. Aceto: ideale per la pulizia dei lampadari in acciaio o ferro battuto, può essere imbevuto su una spugnetta e successivamente risciacquato con acqua tiepida. Asciugare con un panno in microfibra. Ridonerà brillantezza in un attimo.
    2. Bicarbonato: adatto per pulire i lampadari in tessuto, ci aiuterà a rimuovere le antiestetiche macchie gialle. Prepariamo una pasta con 3 cucchiai di bicarbonato in mezzo bicchiere di acqua tiepida, applichiamo sul lampadario e lasciamo agire una giornata o una notte intera. Spazzoliamo per rimuovere l'eccesso e tamponiamo con un panno in microfibra umido. Per tutti gli altri materiali sciogliamo invece un cucchiaio e mezzo di bicarbonato in un secchio di acqua tiepida e applichiamo come l'aceto.
    3. Sapone di Marsiglia: è perfetto per i lampadari in ferro battuto o in ottone. Utilizziamolo diluendo 1 cucchiaio di scaglie o sapone grattuggiato in un secchio di acqua e applichiamo come i due rimedi precedenti.
    4. Alcool: utile per restituire lucentezza ai lampadari in metallo dorato e cristallo, va applicato con un panno in microfibra.

Rimboccatevi le maniche, si comincia!

Advertisement