Acchiappa sole con i fiori pressati: 8 lavoretti per sbizzarrirsi con le meraviglie della natura

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Maggio 2023

Acchiappa sole con i fiori pressati: 8 lavoretti per sbizzarrirsi con le meraviglie della natura
Advertisement

Non c'è stagione dell'anno in cui qualche fiore o foglia non catturi la nostra attenzione: se solo ci facciamo caso, la natura ci circonda sempre di meraviglie, persino sul ciglio di una strada in mezzo alla città. In primavera si ha l'imbarazzo della scelta quanto a fiori, ma anche negli altri periodi dell'anno c'è sempre qualcosa su cui posare lo sguardo. 

Vi sarà capitato di voler cogliere dei fiori e tenerli in casa, una decorazione sempre effimera, visto che sono destinati a deperire. Ma se voleste creare delle decorazioni durature e che diventano ancora più belle con la luce del sole, allora potreste usare fiori pressati per creare con le vostre mani degli acchiappasole incantevoli, come quelli proposti di seguito.

Advertisement
Tutorial via thebestideasforkids.com

Tutorial via thebestideasforkids.com

Nella maggior parte dei casi, bisogna pressare i fiori, in modo che si essicchino e assumano una forma piatta che li rende anche più facili da gestire in queste decorazioni. Per farlo può bastare metterli tra fogli di carta dentro a libri pesanti, a loro volta sormontati da altri per creare un peso. Oppure si possono acquistare delle presse apposite.

Quando al materiale in cui "immortalarli" per la decorazione, si usano spesso fogli per plastificare (o laminare), ma in mancanza anche i rotoli di fodere trasparenti per i libri, o qualche tipo di plastica liscia e spessa può andare bene.

Il procedimento, se non si usano degli apparecchi appositi, è sempre simile: prendete due fogli di carta forno, mettetene uno su una tavola per stirare (o altro supporto piatto dove possiate passare il ferro). Poggiateci sopra un foglio di plastica, poi sistemate i fiori come volete, chiudete con l'altro foglio e infine mettete il secondo ritaglio di carta forno in cima, per ultimo. A questo punto, potete passare il ferro, senza soffermarvi troppo su un punto in particolare, ma con movimenti costanti e lineari, in modo da scaldare la plastica quel tanto che serve perché si squagli e così sigilli fiori e foglie.

Il vantaggio di usare fogli appositi sta nel fatto che non producono grinze e danno un risultato più pulito.

Advertisement
Tutorial via hellowonderful.co

Tutorial via hellowonderful.co

Quando avete creato la vostra composizione, potrete ritagliarla e magari aggiungere forme su un lato, come questa sagoma di farfalla.

Tutorial via lilyardor.com

Tutorial via lilyardor.com

Ma potreste anche usare cornici per fare delle vostre creazioni delle piccole opere d'arte.

Gli acchiappasole meritano di essere esposti a ridosso di vetri che vengano colpiti dai raggi del sole, così che vedrete che bello quando trapassano fiori e foglie colorati.

Tutorial via brighterdaypress.com

Tutorial via brighterdaypress.com

Come cornice si possono usare anche oggetti riciclati appositamente, come i cerchi di legno per il ricamo.

Advertisement
Tutorial via hearthandvine.com

Tutorial via hearthandvine.com

E quando si usano delle cornici che possano essere riempite da lastre di vetro o plexiglass, allora potrete usare anche direttamente i fiori pressati, senza dover scaldare nulla con il ferro.

Tutorial via allfreekidscrafts.com

Tutorial via allfreekidscrafts.com

Ancora, potreste provare a usare fiori freschi col metodo del ferro da stiro indicato prima: l'importante è sigillare ogni possibile punto in cui entri l'aria tra i due strati di plastica, e usare plastica abbastanza spessa da non squagliarsi troppo e far "uscire" i fiori o le foglie.

Advertisement
Tutorial via eightacorns.com

Tutorial via eightacorns.com

Insomma, c'è solo da sbizzarrirsi a raccogliere fiori e foglie, e poi comporli in tutti i disegni che vogliate.

Advertisement