Autunno in giardino: 17 decorazioni creative per esaltare la bellezza di una stagione magica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Ottobre 2023

Autunno in giardino: 17 decorazioni creative per esaltare la bellezza di una stagione magica
Advertisement

Zucche, foglie colorate, ma anche fiori e piante che in autunno danno il meglio di sé: si può usare di tutto per creare decorazioni a tema autunnale in giardino. Così aiuole, fioriere, composizioni e molto altro incorporeranno i simboli e i colori inconfondibili della stagione, creando magia in ogni angolo.

Si può decorare l'ingresso, ma anche aiuole e qualsiasi zona ci piaccia del giardino: le idee sono tantissime e tutte da personalizzare secondo i propri gusti. Date un'occhiata alle proposte di seguito.

Advertisement

Autunno in giardino: l'ispirazione è sempre la natura

Già con qualche zucca, magari persino delle candele, siamo ben oltre la metà dell'opera: si tratta magari di trovare il modo più scenografico per sistemarle ed ecco che si crea l'atmosfera giusta.

Advertisement

In tanti luoghi al mondo, le fattorie diventano una meta divertente da visitare in autunno, specie con i piccoli. Perché non ispirarsi quindi anche a quelle per decorare il giardino in questa stagione?

Ogni fioriera all'esterno diventa una sinfonia di colori autunnali

Le zucche nelle fioriere sono un'idea rapida ed efficace: se ne aggiungono di ornamentali, vere o finte, attorno alle piante nei vasi, e in un attimo è autunno!

E poi si possono creare composizioni floreali con le piante di stagione, come i crisantemi ma anche tante piante dalle foglie colorate, cavoli ornamentali compresi!

Anche con le piante essiccate, o quelle che vanno colorandosi di tinte aranciate in autunno, si creano composizioni splendide per l'esterno, se usate in luoghi riparati.

Advertisement

Fioriere e zucche appese

In primavera ed estate i basket pendenti sono ricolmi di fiori, in autunno potrebbero ospitare zucche!

Oppure composizioni di pigne e fiori, persino finti (così, con le temperature e l'umidità, non si rischia che marciscano), tutti in tema autunnale.

Advertisement

Show d'autunno all'ingresso di casa

Con dei gradini d'accesso alla casa è un peccato non sfruttare la scala come palcoscenico di decorazioni stagionali: in autunno saranno protagonisti i fiori del momento, le zucche e magari lanterne o candele.

Combinare le zucche ornamentali di vari tipi è sempre una soluzione vincente.

Advertisement

E i più creativi possono anche prendere spunto dalle composizioni verticali: quasi delle sculture di zucche impilate, dentro a tralicci di metallo!

Ingresso piccolo? Nessun problema: anche con un angolo accanto alla porta a disposizione si può creare una scena autunnale deliziosa.

Advertisement

Composizioni autunnali anche per i davanzali delle finestre

Se avete delle fioriere che si affacciano dai davanzali di qualche finestra, possono diventare dei contenitori per altre composizioni floreali in tema autunnale. Ancora zucche, cavoli, piante ricadenti dalle foglie violacee ma anche edere e non solo. La scelta è amplissima!

Spesso, poi, basterà cambiare le parti prettamente autunnali come le zucche, mettendo al loro posto pigne o piante associate al Natale e all'inverno per usare la stessa base anche nei mesi a venire!

Advertisement

Le carriole autunnali in giardino

Se avete qualche vecchia carriola che non può più funzionare a dovere, usatela come fioriera originale. Ogni stagione può diventare il punto forte del giardino, autunno compreso.

E potreste anche considerare di accaparrarvi qualche carriola decorativa proprio per creare scenari simili, trasformando punti vuoti o anonimi del giardino in zone piene di interesse.

Advertisement

Altri spunti per riempire il giardino di decorazioni autunnali

Vale sempre, poi, la regola di considerare quali fiori e piante diano il meglio di sé in ogni stagione, e fare in modo che qualche aiuola o vialetto sia decorato con quelle che poi sbocceranno proprio nei mesi autunnali. E anche lì, potreste aggiungere zucche o decorazioni fatte a mano per evidenziare ancora di più il tutto!

Anche eventuali supporti decorativi che ci sono in giardino, come tralicci, fontane di solito piene di fiori, muretti e non solo, possono essere usati tutti come scena da decorare a tema!

Vi piacerebbe creare una magia d'autunno in giardino?

Advertisement