Piante grasse per decorare la casa: 11 incantevoli idee per composizioni creative e sorprendenti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Febbraio 2023

Piante grasse per decorare la casa: 11 incantevoli idee per composizioni creative e sorprendenti
Advertisement

Le piante grasse fanno bella mostra di sé nelle case, negozi e vivai di tutto il mondo. E le notiamo anche in uffici e una miriade di luoghi pubblici: il motivo? Sono piante dalle caratteristiche straordinarie, certo; hanno forme e colori sensazionali, sicuramente... Ma soprattutto è la facilità di coltivazione che spinge tantissime persone a sceglierle per decorare gli interni e non solo.

In più, si prestano a diventare dei veri e propri materiali artistici, perché possono crescere senza aver bisogno di un'enorme quantità di terriccio, anzi. Il che significa che possiamo infilarle anche in tutta una serie di oggetti, dalle stoviglie a vecchie scarpe e scatole e chi ne ha più ne metta. Così, vengono fiori delle composizioni creative che sono divertenti da fare e bellissime a vedersi. Date un'occhiata a quelle proposte di seguito.

Advertisement

Dentro a vasetti di vetro, che poi potete decorare dipingendo, avvolgendoli di filo o tanti altri materiali. Ricordate sempre, però, che queste piante non tollerano ristagni idrici ed eccessiva umidità, quindi i contenitori in cui le mettete devono avere fori di drenaggio, oppure dovrete annaffiare pochissimo e non troppo spesso.

Advertisement

La riuscita delle composizioni di questo tipo dipende anche dalle piante scelte. Se per esempio volete usare i lithops, che sembrano sassolini colorati, praticamente bastano anche solo loro, abbinando insieme più varietà.

Tra le preferite in queste decorazioni ci sono le echeverie, che sembrano rose. Spesso loro trionfano al centro, e poi altre piante riempiono tutto intorno.

Ci si può aiutare anche con graniglia di vario tipo: sassolini, pietre colorate, gemme finte e non solo!

Largo alla fantasia anche quanto a contenitori: molte delle vecchie stoviglie o ceramiche che avete in casa potrebbero funzionare.

Advertisement

Se la composizione che avete in mente è un terrarium, le piante succulente sono un'ottima scelta.

Tazze, bicchieri, e persino calici di metallo pregiato: potete decorare di tutto con le piante grasse.

Advertisement

Per non parlare poi di brocche e caraffe!

E se da qualche parte avete un vaso rotto, sarà perfetto da recuperare con una composizione di piante grasse.

Advertisement

Che ne direste di usare tanti vasi di dimensioni diverse, con dentro le piante succulente, e disposti sul muro per disegnare un cerchio o, volendo, anche altre forme (persino lettere!).

E non sarebbe male poter appendere da qualche parte una sontuosa ghirlanda fitta di piante grasse!

Quale idea vi piace di più?

Advertisement