Via libera alla creatività: usa oggetti qualsiasi per dipingere un quadro strepitoso

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Febbraio 2023

Via libera alla creatività: usa oggetti qualsiasi per dipingere un quadro strepitoso
Advertisement

Quante volte ci capita di ammirare un quadro, sia in qualche museo o negozio che persino online, e pensare che sarebbe bello averlo in casa, ma chissà quanto costerebbe qualcosa del genere, e dove potremmo mai trovare un pezzo simile? Se poi ci mettiamo a immaginare di decorare la casa col frutto delle nostre doti artistiche, quando non ci è mai sembrato di averne in particolare, lasciamo perdere l'idea ancor prima che si sia formata del tutto.

Di certo, per ottenere risultati come quelli dei grandi maestri non ci si può improvvisare, ma molto spesso non sappiamo che abbiamo comunque capacità più che sufficienti per dar vita a qualcosa di bello, che ci piacerebbe davvero esporre su una parete. E oltre alle capacità, quasi certamente abbiamo anche tutto l'occorrente, o quasi, già pronto in casa. Di seguito vi spieghiamo come potreste creare quadri incantevoli usando oggetti comuni.

via https://www.facebook.com/watch...

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Pensate ad esempio a un quadretto di un campo fiorito, col cielo azzurro, l'erba e una miriade di fiorellini che riempiono il campo visivo di splendidi colori. Il tutto realizzato con uno stile impressionista, che non a caso è sempre tra i più amati in tutto il mondo e a qualsiasi età. Non è così difficile come si pensa, e per riuscirci davvero, oltre a un paio di pennelli e la vostra tela, vi aiuterete con:

  • una forchetta
  • Una spugnetta per lavare i piatti
  • della carta stagnola
  • cotton fioc
  • un batuffolo di cotone 
  • una molletta di legno del bucato

Quanto ai pennelli, ne servirà uno piatto non eccessivamente grande, di quelli che si impiegano anche per il bricolage, e uno più sottile a setole abbastanza lunghe, per i ritocchi e i dettagli più piccoli. 

Ancora, serviranno tubi di vernice acrilica: blu e azzurro per il cielo, viola per i fiori, due tonalità di verde per il prato, del celeste e del verde smeraldo per i dettagli in fondo. Tenete pronto anche del giallo, del bianco e del nero. Per eventuali altri colori potete andare a gusto, o guardare il video in fondo all'articolo.

Il trucco è partire dallo sfondo

Cominciate a disporre strisce di colori direttamente dal tubetto, in modo generoso: due di blu, poi scendendo due di azzurro (e questi due occuperanno la metà superiore della tela). Subito sotto alla metà, anche se a contatto con gli altri colori non è un problema, depositate piccole quantità di viola. Seguiranno, sempre andando verso il basso, tre strisce di verde, poi una di celeste e infine una linea di puntini (molto generosi) di verde smeraldo.

Ora, col pennello più grande, stenderete insieme i colori, passandoci sopra con pennellate orizzontali. Solo una volta giunti alla parte più in basso del prato potete cominciare a dare pennellate in verticale.

Al lavoro con forchette e altri oggetti!

Picchiettate tutta la superficie con la spugna dalla parte morbida, poi in fondo, usate i rebbi della forchetta per far grattare via il colore:saranno gambi di fiori e fili d'erba. 

Una pallina di carta stagnola servirà per picchiettare col verde chiaro sopra agli steli, mentre un mazzetto di cotton fioc uniti, e intinti nel giallo creerà le infiorescenze.

Il vostro piccolo capolavoro sta prendendo forma, e potete vedere quanto sia facile realizzarlo, e soprattutto quanto sia strepitoso l'effetto finale, nel video qui di seguito, dove scoprirete anche un altro tutorial per un'ulteriore opera d'arte fai-da-te.

Advertisement

https://www.facebook.com/watch...

Advertisement