8 dritte preziose per far durare la tinta il più a lungo possibile

di Assunta Nero

28 Febbraio 2023

8 dritte preziose per far durare la tinta il più a lungo possibile
Advertisement

Chi ha spesso a che fare con la tinta della chioma, che sia per necessità o per scelta, sa bene quanto sia faticoso tenere i capelli sempre ben curati e in ordine. Ricrescita, sbiadimento del colore, secchezza dei capelli e altri intoppi sono sempre dietro l'angolo e star dietro a tutto diventa spesso faticoso. Senza contare i costi alti che andare frequentemente dal parrucchiere può comportare.

Eccovi allora, di seguito, qualche dritta utile a mantenere i capelli il più sani possibile e il colore intatto più a lungo o, se servisse, porre rimedio a sbiadimento e ricrescita per allontanare una nuova seduta dal parrucchiere.

Advertisement
Pexels

Pexels

  • Shampoo per capelli colorati: per un colore più duraturo e bello da vedere, la prima cosa da fare è, senza dubbio, utilizzare uno shampoo fatto apposta per capelli colorati. In commercio ce ne sono moltissimi e adatti alle esigenze di ognuno. E, per essere più sicuri, si può sempre chiedere un consiglio al proprio parrucchiere.
  • Lavaggi frequenti: sembra scontato ribadirlo ma non tutti ne sono al corrente. Evitare i lavaggi troppo frequenti, riducendoli a quell davvero essenziali, è un  fattore piuttosto influente nella protezione del colore, perché qualsiasi tipo di tintura per capelli, anche permanente, più viene lavata e più sbiadisce.
  • Balsamo e trattamenti idratanti e ricostituenti: usare il balsamo, sia prima che dopo il lavaggio, e dei trattamenti idratanti o ricostituenti con una certa regolarità, aiuta a mantenere il capello ben idratato e, di conseguenza, un colore più corposo e lucente.
  • Risciacquo freddo: fare un risciacquo freddo a fine lavaggio aiuta a chiudere le squame del capello, sigillandolo e limitando la perdita di colore.
  • Fonti di calore: le fonti di calore sono da evitare il più possibile se si vuole salvaguardare la tinta. Piastra, phon e risciacqui con acqua calda sono nemici giurati del colore e del capello stesso. Se proprio non si possono evitare, ridurne la frequenza può sicuramente aiutare.
  • Kit colore per la ricrescita: esistono in commercio dei kit per ritoccare il colore, tra una seduta dal parrucchiere e l'altra, solo nella zona delle radici interessata dalla ricrescita. Si tratta di un metodo utile a camuffare questo problema soprattutto in chi ha dei capelli bianchi o in chi ha un colore di partenza molto diverso da quello artificiale e la ricrescita presenta uno stacco notevole. È una soluzione che permette di ritoccare solo quella zona evitando di rovinare il lavoro del parrucchiere con tinte fai-da-te su tutta la testa.
  • Ritocco spray o mascara: ci sono, poi, delle soluzioni più istantanee e meno durature che permettono di ritoccare la ricrescita nel momento in cui serve e che vanno via con il lavaggio. Si tratta di spray da vaporizzare o mascara da applicare sulle zone interessate per salvare la situazione in maniera provvisoria.
  • Riflessante: infine, un altro valido metodo per allungare i tempi fra una tinta e l'altra è quello di fare un buon riflessante che consenta di dare corpo, intensità e lucentezza al colore. Può farlo sembrare appena fatto e coprire la ricrescita se non è troppo evidente o se non ci sono troppi capelli bianchi.

Conoscevate già uno o più trucchi fra quelli citati?

Advertisement