13 porte dal design accattivante per un ingresso che sa farsi notare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Febbraio 2023

13 porte dal design accattivante per un ingresso che sa farsi notare
Advertisement

Si dice sempre che l'ingresso è un po' il biglietto da visita di tutta la casa, quello che per primo lascia un'impressione su chiunque passi e ancora di più su chi poi entra nelle nostre abitazioni. Ecco allora che una porta dal design curato, che sappia farsi notare, è un'ottima scelta per arricchire l'arredo di casa fin dalla soglia.

Le più moderne sono essenziali ed eleganti, con superfici levigate di legno, vetro o metallo. Ma c'è sempre spazio anche per un po' di creatività, tra vernici o persino decorazioni dipinte a seconda dei gusti. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

C'è un trend che ormai da anni spopola nelle case moderne: l'idea di un ampia entrata, con la porta principale affiancata o persino circondata da pannelli di vetro. Questi, ovviamente, sono fissi e spessi, per garantire sicurezza e l'adeguato isolamento termico.

Advertisement

Le linee, di solito, sono molto geometriche e sobrie, perché è il materiale scelto a decorare. Il più utilizzato rimane il legno, ma nulla vieta di osare con altre opzioni, come metalli, persino l'ottone.

La combinazione di legno, acciaio e vetro è quella più comune, e dà vita a mille modelli diversi, a seconda delle dimensioni e delle decorazioni.

Ci possono essere porte con un solo battente di dimensioni normali, uno invece molto ampio o persino due, con pannelli di vetro inseriti anche in mezzo al legno.

Anche la scelta delle maniglie è importante, e le opzioni sono pressoché infinite.

Advertisement

Colori: certamente la maggior parte delle volte i colori delle porte sono neutri, naturali, o magari tendono a quelli scuri. Ma perché non considerare sempre se magari una tonalità accesa e vibrante, come persino un giallo carico, potrebbe star bene all'ingresso di casa?

Colori pastello, o altri invece più saturi e intensi: le sfumature sono talmente tante che di certo troverete la gamma di colori entro la quale spicca quello ideale per la vostra porta d'entrata.

Advertisement

A volte alcune forme, come una porta che sembra bucherellata, sulla carta sembrano assurde, ma vederle in foto fa cambiare idea.

Legno e metallo possono "giocare" insieme intersecandosi sul battente, invece di essere destinati a parti diverse.

Advertisement

C'è chi riesce a tirar fuori design incredibili persino col fai-da-te.

A volte, poi, una porta vecchia e anonima può tornare a imporsi all'attenzione se solo viene dipinta. E non semplicemente con una mano omogenea di vernice, ma magari proprio con disegni di ogni tipo.

Advertisement

Tasselli di puzzle colorati: avreste mai pensato a questa decorazione per una porta?

Trompe l'oeil: c'è chi dipinge dettagli, sulle porte, che sembrano veri!

Come vorreste cambiare la vostra porta d'entrata?

Advertisement