Green beauty: ti servono due soli ingredienti naturali per risultati degni di una spa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Febbraio 2023

Green beauty: ti servono due soli ingredienti naturali per risultati degni di una spa
Advertisement

I trattamenti di bellezza sono delle coccole che amiamo concederci ogni volta che sia possibile, e tra spa e prodotti di cosmesi di ogni tipo, la scelta è amplissima, ma comporta pure, la maggior parte delle volte, una spesa extra che non sempre rientra nel budget. Così capita di lasciarsi andare un po' di più in certi periodi. Ci sono poi casi in cui i prodotti acquistati non sono efficaci come vorremmo, o magari ci servono formulazioni il più naturali possibili per evitare reazioni allergiche. 

Tra i modi per prendersi cura della pelle più comuni c'è l'esfoliazione, che ha tanti benefici. E che dire della possibilità di preparare uno scrub super efficace in casa, con solo due ingredienti naturali? Potrebbe essere l'alternativa green che fa per voi, se ancora non l'avete provata.

Advertisement
Creativo

Creativo

Parliamo di un rimedio molto diffuso, che può essere leggermente personalizzato a seconda di necessità e gusti. Si tratta, infatti, di preparare un prodotto utilizzando solamente due ingredienti che molto probabilmente abbiamo in cucina: fondi di caffèolio di oliva.

I fondi di caffè sono quelli che, per consistenza e granulometria, sono perfetti da usare come elemento esfoliante. È preferibile usare quelli che avete già fatto asciugare (e in modo tale che non abbiano sviluppato muffa, come succede quando asciugano in contenitori chiusi o quando sono troppi in un solo contenitore), ma in realtà si possono usare anche quelli ancora un po' umidi.

L'olio invece, è l'elemento idratante e nutriente per la pelle. L'olio di oliva è spesso presente in tanti prodotti per la pelle, ma se non voleste usare quello anche l'olio di mandorle dolci è molto indicato. Si può usare anche l'olio di cocco (che sia però sciolto), a meno che nel vostro caso non risulti comedogeno, cioè capace di favorire la comparsa di imperfezioni cutanee.

Advertisement

Come preparare lo scrub

Come preparare lo scrub

Pexels

Dovrete semplicemente prendere una ciotola, e metterci tre fondi di caffè. Aggiungete poi due cucchiai di olio. Se volete, potete aggiungere anche un cucchiaino di zucchero di canna grezzo (non fine). Mescolate ed avrete un prodotto solo un po' untuoso, da strofinare delicatamente sulla pelle, e poi continuare a massaggiare per un po' in modo da distribuire bene anche l'olio. Dopodiché sciacquate via tutto e una volta terminato il trattamento sentirete che la pelle è molto più morbida e liscia.

Se usate fondi di caffè ben asciutti, non avranno nemmeno un odore forte. In quel caso, prima di mescolare gli ingredienti, potreste aggiungere anche qualche goccia di un olio essenziale a piacere.

Senza spendere nulla avrete sempre a portata di mano un trattamento di bellezza infallibile!

Advertisement