3 ricette naturali per prenderti cura della pelle delle mani

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Novembre 2022

3 ricette naturali per prenderti cura della pelle delle mani
Advertisement

Molti di noi non prestano la stessa attenzione, nella cura delle mani, che dedicano magari a quella del corpo, del viso o dei capelli. Magari ci ricordiamo di usare prodotti adatti solo quando sentiamo la pelle tirare, o la vediamo particolarmente arida, o rovinata dal freddo. E non sempre proteggiamo la pelle delle mani quando ci occupiamo di qualche faccenda domestica o lavoretto di manutenzione o giardinaggio in giro per casa.

Invece la parte del corpo che è praticamente sempre in movimento ha bisogno della giusta attenzione, con accortezze, creme e magari anche trattamenti periodici. A casa, ad esempio, ci si può aiutare preparando dei prodotti del tutto naturali, per mani idratate e morbide. Leggete oltre per scoprire di più.

Advertisement
Pexels

Pexels

Si può usare, ad esempio, il miele. In particolare, pare che quello cosiddetto "grezzo", cioè non pastorizzato, sia ancora migliore dei prodotti più raffinati, perché contiene in maggior quantità polline e propoli - ingredienti che spesso troviamo nei prodotti di skincare.

Il miele può essere usato da solo o anche mescolato ad altri ingredienti. In ogni caso, però, è sempre meglio fare un test su una piccola porzione di pelle, per verificare l'insorgenza di eventuali reazioni allergiche in un periodo di almeno 20 minuti dall'applicazione: se non notate alcuna irritazione, allora è molto probabile che possiate usare il miele direttamente sulla pelle.

Quindi, lavate per bene le mani, e poi applicate su di esse una piccola quantità di miele, a sufficienza per massaggiarla su tutta la pelle, strofinando con delicatezza. Lasciate agire per pochi minuti e poi sciacquate via ogni residuo, senza usare di nuovo il sapone.

Advertisement
Pexels

Pexels

Un altro ingrediente utile per la salute della pelle è l'avena. Acquistate i fiocchi d'avena al naturale (non quelli glassati di zucchero di certi prodotti per la colazione, ma quelli adatti al porridge) e ogni volta che volete potrete preparare un trattamento per le mani usando:

  • 100 grammi di fiocchi d'avena
  • 50 ml di olio di mandorle
  • 5 gocce, se volete, di un olio essenziale a piacere

Dopo aver ridotto in polvere l'avena, riempite di acqua calda una ciotolina abbastanza grande da potervi immergere le mani, dissolvetevi l'avena in polvere, aggiungete gli oli e mescolate. Poi tenete in ammollo le mani per 10 minuti e infine tamponate con un asciugamano pulito.

Pexels

Pexels

L'avena si può usare anche con l'olio d'oliva, in modo del tutto simile a quello indicato appena sopra. L'olio di oliva, poi, si può mescolare anche a un po' di burro di karitè. Ve ne serviranno 30 grammi per 30 ml di olio. Anche in questo caso potete profumare con 3 o 5 gocce di olio essenziale a piacere.

Sono rimedi molto semplici e naturali, ma vi invitiamo sempre a controllare di non avere reazioni allergiche a nessuno degli ingredienti dei vari prodotti fai-da-te prima di procedere all'applicazione.

Advertisement