9 spunti per ravvivare l'arredo di casa con gusto e originalità

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Novembre 2022

9 spunti per ravvivare l'arredo di casa con gusto e originalità
Advertisement

In casa abbiamo sempre bisogno di accessori specifici da usare per fini particolari, ma se sono anche belli o originali a vedersi di certo non nuoce. Coniugare utilità a bellezza è, in fondo, il fine del design di successo, che per ognuno di noi può declinarsi in forme diverse.

Se quindi volete ravvivare un po' l'arredo di una stanza, senza però andare a scomodare progetti impegnativi e costosi come il ritoccare l'intero look di casa, perché non concentrarsi su qualche accessorio o elemento da tenere in bella vista? Dai cuscini agli specchi, ecco qualche intervento mirato che può trasformare una stanza.

Advertisement

Stanchi dei vasi di ceramica o vetro di sempre? Senza spendere una fortuna si può arredare con le forme dinamiche, colorate e moderne di tanti modelli in acrilico!

Advertisement

Se il letto vi sembra anonimo, e le dimensioni della stanza lo permettono, perché non pensare a incorniciarlo in un baldacchino moderno, dalle linee essenziali? Potrete poi anche dotarlo di tende leggerissime o persino luci.

Cuscini su divani e poltrone: cercate un modello dalle dimensioni standard quanto a imbottitura, e poi sbizzarritevi a comprare quante più federe potete. Sarà un modo per cambiare "faccia" al divano o alla poltrona ogni volta che vi va, magari seguendo i colori delle stagioni o persino per celebrare ricorrenze importanti.

Qui e lì, poi, potete anche spezzare la sequela di modelli più ordinari con qualche cuscino dalla forma che vi sembri davvero accattivante, elegante o magari anche simpatica. Ce ne sono davvero un'infinità tra cui scegliere.

Uno dei modelli di specchi più in voga da molto tempo a questa parte è quello rotondo, grande, senza cornice. Una forma purissima che arreda con stile senza farci rompere il salvadanaio, ma che a volte risulta un po' troppo povera o viene gestita male. Un modo per recuperare, ad esempio, è aggiungere un ripiano che tagli il cerchio in basso, trapassandolo da lato a lato.

Advertisement

VI spaventa l'idea di ridipingere la parete in modo permanente, oppure non potete farlo perché siete in affitto? Ci sono le carte da parati adesive che si possono rimuovere. L'idea perfetta per creare tutte le accent wall, e cambiarle o toglierle, ogni volta che volete.

Se non avete problemi con la consapevolezza di dover prestare attenzione alla sua manutenzione, un tappeto a pelo alto è un accessorio d'arredo che in un attimo rende più calda e confortevole qualsiasi stanza, specie quella da letto.

Advertisement

Il discorso fatto per i cuscini può dirsi vero anche per cornici con cui decorare la parete del salotto, o un'altra parete di casa. Cambiate il mood anche solo sostituendo foto e stampe al loro interno col passare del tempo, ogni volta che volete.

E perché non aggiungere un tocco artistico con orologi, lampade o altri accessori d'arredo che abbiano un design spiccatamente originale e ispirato magari a qualche opera famosa?

Quale trucco usereste per ravvivare l'arredo di casa?

Advertisement