Diffondi in tutta casa profumi inebrianti con questi semplici metodi naturali

Angelica Vianello

13 Novembre 2022

Diffondi in tutta casa profumi inebrianti con questi semplici metodi naturali
Advertisement

Entrare in casa e trovarla piacevolmente profumata è qualcosa che migliora l'umore, anche se non ce ne rendiamo sempre conto. È qualcosa che va ben oltre la semplice mancanza di odoracci sgradevoli che magari ogni tanto possono capitare in casa: si tratta proprio di renderla più accogliente e aiutare il nostro benessere. Una forma di aromaterapia di base, se vogliamo.

Ecco quindi che pulire le stanze con i prodotti preferiti ci aiuta a ottenere questo risultato, come pure magari sentire l'odore di bucato dai vari tessuti presenti in casa. Ma se volessimo enfatizzare la presenza di profumi in casa con metodi naturali? Leggete oltre per scoprirne qualcuno tra quelli più popolari o curiosi condivisi online.

Advertisement

Agrumi e spezie in pentola

Agrumi e spezie in pentola

britryhuctam/Reddit

Rimedio ideale quando fa freddo. Una pentola di acqua sul fornello, da lasciar sobbollire, riempita di fette di agrumi, foglie di qualche pianta aromatica, spezie che vogliate: è un metodo antico infallibile. Se però vi preoccupano i consumi, potete sfruttare il calore dei termosifoni mettendo ciotoline più piccole sopra di essi, o usare il ripiano superiore di una stufa a legna.

Al posto delle fette, potreste provare anche solo con le scorze di limoni, mandarini, arance e così via.

Shuckles116/Reddit

Bicarbonato di sodio in frigo: quando i cattivi odori che volete evitare sono quelli in frigo, potete aiutarvi con un po' di bicarbonato, meglio però se messo in un bicchiere o ciotolina, e poi cambiato dopo qualche giorno.

Advertisement

RaveNNevarAve/Reddit

Il bicarbonato aiuta anche a deodorare la tappezzeria, come pure i materassi. Cospargetene un velo sulla superficie, lasciate agire massimo un paio di ore e poi asportate tutto con l'aspirapolvere.

Creativo/LinenDuet Etsy

Per le tende ci sono varie opzioni: in un flacone spray potete preparare una mistura di acqua in cui avrete mescolato mezzo bicchiere di succo di limone (meglio usare questo metodo su tende bianche o chiare). In alternativa, potete usare acqua distillata e 30 gocce di un olio essenziale a piacere. 

Gli spray fai da te possono essere usati anche sui cuscini che decorano il divano, ma non dimenticate mai di lavare questi tessuti periodicamente.

Flassie/Reddit

Se state organizzando una cena o un pranzo, e intendete servire l'ananas, potete anche ricavarne una candela piacevolmente profumata! Estraete la polpa senza rompere la scorza del frutto, in modo che rimanga un vero e proprio "vaso". Potete poi anche ritagliare dei rombi o quadrati sui lati. Mettete una candela al centro e avrete una lanterna dal profumo inebriante.

Ricordate però di buttare via la scorza vuota del frutto il giorno dopo, prima che cominci a deteriorarsi e attirare moscerini e insetti.

Advertisement