Decorazioni natalizie: 10 ispirazioni per crearne di bellissime e sostenibili

di Assunta Nero

15 Novembre 2022

Decorazioni natalizie: 10 ispirazioni per crearne di bellissime e sostenibili
Advertisement

La parte più bella delle festività natalizie, per chi le ama, è sicuramente quella delle decorazioni. Che si tratti della casa, di una tavola o di un regalo, fare in modo che l'atmosfera del Natale ci avvolga è una delle pratiche tradizionali più seguite e apprezzate in assoluto. Negli ultimi tempi, tuttavia, è sempre più viva, in ognuno, una consapevolezza legata alla salvaguardia dell'ambiente, che ci spinge a comportarci diversamente da come avveniva in passato.

Al consumismo tipico di un certo modo di vedere il Natale, si antepone oggi un'attenzione particolare al riciclo e al riutilizzo. Il dare valore alle cose fatte con le proprie mani, usando prodotti e materie prime naturali o materiali e oggetti riciclati, è ciò che sempre più gente cerca di fare.

Ecco perché abbiamo pensato di raccogliere, qua sotto, una serie di idee brillanti per decorare meravigliosamente, ma in modo ecologico e sostenibile

Advertisement

Gli alberelli fatti con i tappi di sughero sono incredibilmente scenografici e originali. È un'idea che si può declinare in vari modi ed è, senza alcun dubbio, assolutamente sostenibile.

Advertisement

Per le decorazioni dell'albero non c'è alcun bisogno di comprare sempre le classiche palline costose e poco ecologiche. Con spago, cartone e creatività si possono realizzare meraviglie.

Le ghirlande da appendere alla porta sono un'altra diffusissima tradizione legata al Natale. Anche in questo caso, lo spago, qualche nastro ed elementi naturali come pigne, noci e rametti, possono essere dei meravigliosi alleati.

E che Natale sarebbe senza luci e candele? Per creare un po' più d'atmosfera, delle caratteristiche lanterne create con i barattoli di vetro sono l'ideale.

Il centrotavola delle feste è un ulteriore elemento che, di solito, non dovrebbe mancare. Questo con legno, candele e pigne è classico, elegante e semplice da realizzare. 

Advertisement

Un'alternativa un po' più elaborata, ma comunque sostenibile alla ghirlanda ricoperta di spago, è quella realizzata con la lana, per coloro che amano sferruzzare con i ferri da calza. Il colpo d'occhio è davvero spettacolare.

E poi ci sono i regali. Provate a confezionarli con carta riciclata, tipo quella di riviste e giornali, spago ed elementi naturali quali foglie e rametti. Avranno sicuramente un valore aggiunto e lasceranno a bocca aperta chiunque li riceva.

Advertisement

Se non siete amanti del tradizionale albero di Natale, potreste pensare di farne uno con dei rami attaccati al muro. Ricreare la classica forma dell'abete per appenderci tutto ciò che si vuole può regalarvi uno splendido risultato.

E perché non realizzare un fantastico acchiappasogni d'ispirazione natalizia? Pigne, rametti e simili sembrano fatti apposta per questo genere di creazioni.

Quale di queste idee non vedete l'ora di realizzare?

Advertisement