Alberelli di Natale di carta: 10 adorabili spunti per centrotavola, segnaposti e soprammobili creativi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Dicembre 2022

Alberelli di Natale di carta: 10 adorabili spunti per centrotavola, segnaposti e soprammobili creativi
Advertisement

Non solo l'albero grande che troneggia in un angolo di casa, ma anche tutte le altre decorazioni più piccole disseminate nelle varie stanze delle nostre abitazioni contribuiscono a rendere magiche le feste di Natale. Così, magari, usiamo qualche soprammobile nelle aree più trafficate, quelle che viviamo insieme agli ospiti; oppure ci piace decorare la tavola con centrotavola o segnaposti creativi tutte quelle volte che ci si riunisce con amici e parenti.

Allora cosa meglio degli alberelli di Natale in formato mini? Si possono realizzare anche di carta, usandone di tanti tipi e colori diversi, per risultati sempre creativi e personalizzati come quelli che vedete di seguito.

Advertisement

Con dei nastri potete facilmente creare delle asole di carta da incollare su supporti a forma di cono, e poi sormontare magari con un fiocchetto. Sono facili e veloci!

Advertisement

Prendete qualsiasi ritaglio di carta, ricavatene dei quadrati dal lato man mano più piccolo e infilateli su uno spillo di metallo, o anche uno spiedo di legno, che avrete fissato con della colla a una base (di legno, plastica, sughero... come preferite). In poco tempo avrete cerato un alberello originale!

Se usate invece carta rigida decorata, potrete dar vita a degli alberelli dal look più geometrico e moderno, ma sempre molto belli!

Con le carte metalliche e glitterate potete formare dei coni (o rivestirli) ed ecco dei soprammobili adorabili.

Se invece usate la carta crespa/crespata, potrete sfruttare proprio tutte le pieghe più morbide che si riescono a fare con essa. Aggiungete poi qualcosa di colorato come bottoni o campanelline per decorarli!

Advertisement

Alberi tridimensionali di cartoncino con la stampa che preferite, anche se non è strettamente una fantasia natalizia: funzionano lo stesso!

Un triangolo di carta piegato in orizzontale per dar vita a un look a zig-zag e infilato su uno spiedo di legno: altra idea facile e veloce!

Advertisement

Tanti rotolini di cartoncino verde incollati insieme: questo è divertente da fare anche con i bambini!

Con un po' di pazienza potete usare vecchi fogli di libri rovinati e creare alberelli con le fronde appena bruciacchiate come si fa con le pergamene finte!

Advertisement

E se ritagliate con cura tanti cristalli di neve di diametro sempre più piccolo, poi li infilate su uno spiedo, verrà un alberello adorabile.

Buone feste!

Advertisement