Alberelli di Natale di carta: 10 adorabili spunti per centrotavola, segnaposti e soprammobili creativi
16 Dicembre 2022

Non solo l'albero grande che troneggia in un angolo di casa, ma anche tutte le altre decorazioni più piccole disseminate nelle varie stanze delle nostre abitazioni contribuiscono a rendere magiche le feste di Natale. Così, magari, usiamo qualche soprammobile nelle aree più trafficate, quelle che viviamo insieme agli ospiti; oppure ci piace decorare la tavola con centrotavola o segnaposti creativi tutte quelle volte che ci si riunisce con amici e parenti.
Allora cosa meglio degli alberelli di Natale in formato mini? Si possono realizzare anche di carta, usandone di tanti tipi e colori diversi, per risultati sempre creativi e personalizzati come quelli che vedete di seguito.
Con dei nastri potete facilmente creare delle asole di carta da incollare su supporti a forma di cono, e poi sormontare magari con un fiocchetto. Sono facili e veloci!
Prendete qualsiasi ritaglio di carta, ricavatene dei quadrati dal lato man mano più piccolo e infilateli su uno spillo di metallo, o anche uno spiedo di legno, che avrete fissato con della colla a una base (di legno, plastica, sughero... come preferite). In poco tempo avrete cerato un alberello originale!
Se usate invece carta rigida decorata, potrete dar vita a degli alberelli dal look più geometrico e moderno, ma sempre molto belli!
Con le carte metalliche e glitterate potete formare dei coni (o rivestirli) ed ecco dei soprammobili adorabili.
Se invece usate la carta crespa/crespata, potrete sfruttare proprio tutte le pieghe più morbide che si riescono a fare con essa. Aggiungete poi qualcosa di colorato come bottoni o campanelline per decorarli!
Alberi tridimensionali di cartoncino con la stampa che preferite, anche se non è strettamente una fantasia natalizia: funzionano lo stesso!
Un triangolo di carta piegato in orizzontale per dar vita a un look a zig-zag e infilato su uno spiedo di legno: altra idea facile e veloce!
Tanti rotolini di cartoncino verde incollati insieme: questo è divertente da fare anche con i bambini!
Con un po' di pazienza potete usare vecchi fogli di libri rovinati e creare alberelli con le fronde appena bruciacchiate come si fa con le pergamene finte!
E se ritagliate con cura tanti cristalli di neve di diametro sempre più piccolo, poi li infilate su uno spiedo, verrà un alberello adorabile.
Buone feste!