Decorazioni natalizie: 9 spunti creativi per addobbare magnificamente le scale

di Assunta Nero

12 Dicembre 2022

Decorazioni natalizie: 9 spunti creativi per addobbare magnificamente le scale
Advertisement

Decorazioni e allestimenti natalizi sono un modo incredibilmente apprezzato e praticato di rendere particolarmente bella, gioiosa e luminosa la casa. L'atmosfera che si crea grazie ad essi piace, più o meno, a chiunque. Ma bisogna trovare il giusto modo e le strategie più adatte per valorizzare al meglio ogni angolo della casa.

Chi ha delle scale interne è avvantaggiato in tal senso. Le scale sono un punto strategico di ogni appartamento dislocato su due piani perché sono in grado di attirare subito l'attenzione, suscitando impressioni positive o negative. Con gli addobbi natalizi può accadere lo stesso.

È quindi una buona idea sceglierli con criterio e abbinarli al resto delle decorazioni e all'atmosfera che si vuole ricreare. Per questo abbiamo pensato di mostrarvi, di seguito, una serie di spunti creativi ai quali ispirarvi per decorare al meglio le vostre scale interne.

Advertisement

Una scala bianca che aspira ad essere decorata in maniera molto minimal ma che ambisce, comunque, ad un tocco di luce, sarà sicuramente perfetta con poche palline o altri particolari, qua e là, in tinta con le decorazioni circostanti.

Advertisement

Sempre su una scala chiara, da rendere maggiormente protagonista, si può allestire un intreccio di rametti e vischio, del colore che più si intona all'ambiente, per un trionfo di verde ed elementi naturali, comunque sobrio ma chiaramente visibile e valorizzante.

Se siete amanti della tradizione, potete pensare di decorare la scala in maniera più classica. Ghirlande di rami di pino o abete, palline, campanelle, fiocchi e luci saranno protagonisti, come avviene da sempre.

E poi ci sono le scale sui toni del marrone che richiamano automaticamente un tipo di decorazioni brillanti e sovrastate dall'oro me che strizzano l'occhio allo shabby chic. L'elemento caratterizzante di questo stile decorativo sono lanterne e pacchetti regalo da distribuire sapientemente sugli scalini. 

E per un allestimento che si collochi tra lo shabby chic e il rustico, meno brillante e più concreto del precedente, ma comunque di grande effetto, miscelate bene verde, bianco e legno. Rametti, lucine, casette e cuori in legno intagliato possono aiutare il risultato.

Advertisement

Un modo di decorare eccentrico e diverso dal solito ma molto scenografico e di grande effetto è rappresentato da palline e fiori di carta colorata che ricordano un po' le decorazioni orientali. Se posizionate, insieme alle luci, sul corrimano, creeranno un colpo d'occhio davvero spettacolare. 

Se volete, invece, un clima più divertente e adatto ai bambini, con neve finta, pinguini e luci andrete sul sicuro. È la soluzione adatta a un appartamento che si prende poco sul serio, ma l'atmosfera gioiosa è garantita.

Advertisement

E se invece siete amanti delle luci, potete utilizzare solo quelle a pioggia, per un effetto magico e incredibilmente romantico.

Mentre, chi apprezza maggiormente delle decorazioni concettuali e raffinate allo stesso tempo, sarà sicuramente allettato dall'idea di allestire il corrimano con particolari natalizi misti a parole che abbiano un significato attinente.

Quale fra questi incantevoli allestimenti attira maggiormente la vostra attenzione?

Advertisement