9 originalissimi addobbi natalizi da realizzare con la pasta cruda

di Assunta Nero

19 Dicembre 2022

9 originalissimi addobbi natalizi da realizzare con la pasta cruda
Advertisement

Qualcosa di insospettabile e stranamente molto versatile per creare delle decorazioni natalizie è la pasta. Sì, parliamo della pasta cruda, in qualsiasi formato o dimensione, pitturata o col suo colore naturale. L'importante è che sia pasta secca e non pasta fresca.

È un materiale che si presta molto per via delle sua consistenza, delle mille forme in cui è reperibile e che possono incastrarsi per dar vita ad altri soggetti, per il fatto che si può incollare o infilare facilmente ovunque e per qualsiasi tipo di lavoro. Si tratta, insomma, di un tesoro prezioso per ogni creativo che si rispetti.

E fra le mille cose che ci si possono realizzare, gli addobbi natalizi vengono particolarmente bene. Continuando a leggere qui sotto, ne avrete la dimostrazione.

Advertisement

Dei deliziosi angioletti da appendere all'albero possono essere realizzati incollando insieme formati diversi di pasta colorata con della tempera dorata o argentata o lasciata del suo colore originale. Daranno al vostro albero un tocco davvero originale.

Advertisement

Per una ghirlanda speciale da appendere alla porta potete incollare la pasta su una base rotonda, magari di cartone e sbizzarrirvi con le forme e i colori che più vi piacciono e che si abbinano al vostro ambiente domestico.

Lo stesso si può fare per realizzare un albero. Basta, come base, un cono capovolto sul quale incollare la pasta nel modo più congeniale alle vostre esigenze o preferenze. La cosa importante è che non manchi mai la creatività.

E che ne dite di un graziosissimo piccolo presepe fatto interamente di pasta cruda? È possibile trovare un formato di pasta per ogni singola parte di ogni singolo elemento del presepe. Non ci credete? Provateci e rimarrete stupiti da voi stessi.

Questa deliziosa pallina con farfalle di pasta pitturate d'argento e nastrino in tinta è solo una delle tante versioni in cui è possibile declinare delle palline per l'albero fatte di pasta.

Advertisement

Oltre alle palline, si possono creare delle magnifiche stelle, per le quali la tecnica di realizzazione è piuttosto intuitiva e, non per questo, meno d'effetto.

E, ancora, per un albero super elegante, considerate l'idea di realizzare dei bellissimi fiocchi di neve con rotelle di basta e stecchi di gelato. Il colpo d'occhio sarà spettacolare.

Advertisement

Per chi gradisce personalizzare gli addobbi con le foto ecco un'altra idea carinissima e super tenera da creare o perfino da far realizzare ai bimbi stessi per intrattenerli. 

Infine, agli amanti delle decorazioni più classiche e tipicamente natalizie, proponiamo l'idea di un portacandela a forma di stella, creato attaccando dei conchiglioni. Il risultato è davvero "wow".

Avete mai provato ad addobbare con la pasta?

Advertisement