Pigne che passione: 9 originali spunti creativi per il Natale, tutti da copiare

di Assunta Nero

08 Dicembre 2022

Pigne che passione: 9 originali spunti creativi per il Natale, tutti da copiare
Advertisement

Le pigne sono, da sempre, uno dei simboli del Natale, nonché un utilissimo alleato per ogni tipo di decorazione. Trattandosi di un elemento naturale, facilmente reperibile a costo zero e con una forma tipicamente triangolare che ricorda quella di un piccolo abete, sono davvero molto versatili.

Per queste loro caratteristiche, si prestano a una quantità infinita di decorazioni natalizie di ogni tipo. Esistono persino molti tutorial per pulirle e profumarle, in modo da poterle utilizzare ancora più piacevolmente per abbellire ogni angolo di casa.

Così come ci sono davvero tante idee creative da realizzare, anche piuttosto facilmente, per un Natale fantasioso e sostenibile. Eccone, di seguito, alcune. 

Advertisement

Un primo incredibile modo di usare le pigne è quello di farci fare dei lavoretti ai bambini. Prestandosi, per la loro forma, a diventare degli alberelli, possono essere facilmente decorate, come nell'esempio in foto, con brillantini, una piccola stella in cima e una candelina da attaccare a una base di cartoncino, insieme alla pigna stessa. 

Advertisement

Per un lavoro un po' più raffinato, meno da lavoretto per bimbi e più da decorazione domestica, si può sostituire alla base in cartoncino un piccolo ciocco di legno. Decorando la creazione con particolari adatti al proprio arredamento o al luogo che si vuole abbellire, si avranno, con poco, dei deliziosi alberelli di Natale.

E per delle simpaticissime decorazioni da appendere all'albero, che ne dite di creare dei buffi piccoli gnomi? Basta aggiungere alla pigna un piccolo copricapo con spago finale per appendere e una qualsiasi perlina che funga da naso. Il vostro albero sarà sicuramente originalissimo.

Un altro elemento classico delle festività natalizie è la ghirlanda da appendere alla porta. Con le pigne incolatte su una base rotonda e decorate a proprio piacimento, realizzarla sarà semplicissimo. 

Chi ha più tempo, pazienza e manualità, poi, potrebbe decidere di cimentarsi nella realizzazione di un abete fatto interamente di pigne. La lavorazione è un po' lunga e certosina, ma il risultato è davvero eccezionale. 

Advertisement

Sempre per delle decorazioni da appendere all'albero, basta farsi ispirare dalla propria fantasia, incollando insieme alcune pigne e attaccandoci piccoli particolari natalizi di ogni forma e colore. In quelle fotografate sopra, cinque pigne sono state unite insieme per formare una stella

Se volete dei meravigliosi centrotavola con candela, invece, potete trarre ispirazione da quelli semplici ma eleganti che vedete nell'immagine. 

Advertisement

La sfera di vetro è un altro oggetto che regala soddisfazioni quando si parla di composizioni natalizie. Con le pigne dentro può diventare tante cose, tutte incredibilmente magiche e scenografiche.

E con qualsiasi contenitore di vetro, delle pigne e delle lucine, è possibile creare un'atmosfera davvero natalizia. Provateci e non ve ne pentirete di certo.

Non vi è già venuta voglia di correre a raccogliere un sacco di pigne per realizzare tutte queste meraviglie? 

Advertisement