5 buoni motivi per avere sempre delle saponette in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Dicembre 2022

5 buoni motivi per avere sempre delle saponette in casa
Advertisement

Quando dobbiamo lavarci le mani di corsa, di solito troviamo più comodo avere un dispensatore di sapone liquido da usare al volo, vicino al lavandino. E anche per il corpo, di rado si usa la saponetta, sebbene sia una scelta green tutta da considerare. Il sapone in forma solida, però, ha tutta una serie di vantaggi che vanno anche oltre al suo minor impatto ambientale.

Può infatti essere usato in modi diversi in giro per casa, per risolvere piccoli inconvenienti che possono capitare nella vita di tutti i giorni. Potrebbe aiutare, ad esempio, a non avere più vetri appannati in bagno, e funziona anche come deodorante. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement

Specchio che non si appanna

Specchio che non si appanna

TheAgreeableCow/Reddit

Quando si fa la doccia o il bagno, lo specchio finisce sempre per appannarsi, a meno che non sia di quelli moderni e riscaldati. Tra i vari trucchi per evitarlo, c'è anche la saponetta. Prendete una saponetta qualsiasi, strofinatela sul vetro lasciando tracce leggere su tutta la superficie. Prendete a questo punto un panno morbido, di quelli che non lascino pelucchi né righino lo specchio e strofinate come per lucidare, fino a che non vedrete più le tracce di sapone e lo specchio sarà ben brillante. 

Avrete coperto il vetro di una pellicola sottile e invisibile che evita l'appannamento. Un po' come si fa con la schiuma da barba!

Advertisement

Cardini che cigolano

Cardini che cigolano

igemoko/Reddit

Se qualche porta o anta di armadio in casa cigola quando si apre, significa che i cardini vanno lubrificati. E ci si può riuscire anche con un po' di sapone solido! 

Niente portasapone

Niente portasapone

rum_dogg/Reddit

A volte usare la saponetta per lavarsi le mani dà fastidio perché la saponetta stessa finisce sempre per ritrovarsi in una guazza di acqua e sapone sciolto. Oltre ad usare portasapone che evitino questo problema, si può anche sfruttare la "solidità" della saponetta per una trovata salvaspazio: infilate una calamita dentro al sapone, in modo che, dopo averlo usato, lo potete attaccare al rubinetto. In quel modo sgocciolerà direttamente nel lavandino!

Deodorante in armadi e cassetti

Deodorante in armadi e cassetti

Creativo

Uno dei modi più economici per deodorare cassetti e armadi è lasciare al loro interno pezzi di saponette. Torna utile anche per i rimasugli, non proprio minuscoli, di cui non si sapeva che fare.

Raccogliere le schegge di vetro

Raccogliere le schegge di vetro

xXJuanSanXx/Reddit

Quando si rompono oggetti di vetro è facile che alcune schegge da loro prodotte siano così piccole che non le vediamo ad occhio nudo, dunque rischiamo di non raccoglierle. Ci si può aiutare anche con una saponetta. Accendete una torcia (anche quella del cellulare), con la luce che colpisca in obliquo il pavimento, e vedrete tutte le schegge rimaste. A quel punto bagnate un po' con acqua calda un lato della saponetta e passatela sulle schegge, in modo che quelle aderiscano al sapone stesso. Le potrete poi togliere dal sapone con molta attenzione, usando qualche utensile come un coltello, per grattarle via dalla superficie e farle cadere nell'immondizia.

Davvero comode le saponette, non trovate?

Advertisement