Teglia del forno con incrostazioni da incubo? Scopri come eliminarle con ingredienti semplici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Dicembre 2022

Teglia del forno con incrostazioni da incubo? Scopri come eliminarle con ingredienti semplici
Advertisement

Mille cibi diversi che possiamo cuocere al forno, e qualche teglia fidata che torna sempre utile per le nostre preparazioni: il risultato è che, se non si provvede ogni singola volta con una pulizia adeguata, le teglie di vetro ci mettono pochissimo a sporcarsi in modo davvero spaventoso. Si coprono infatti di un velo di incrostazioni brunite che, ad ogni nuova cottura, diventano poi sempre più difficili da rimuovere.

A quel punto, per recuperarle, si può ricorrere a detersivi molto potenti, dunque a ingredienti chimici aggressivi; oppure a qualche rimedio casalingo più naturale, come la famosa combinazione di aceto e bicarbonato.

via @cleanwithrab/TikTok

Advertisement
@cleanwithrab/TikTok

@cleanwithrab/TikTok

Nell'account @cleanwithrab su TikTok, il creator mostra come è riuscito a pulire una teglia davvero sporca. In particolare, il TikToker carica spesso video in cui utilizza alcuni prodotti specifici, anche piuttosto noti, per pulire tanti oggetti diversi con risultati molto soddisfacenti. Un gran numero di suoi followers, a un certo punto, avevano cominciato a chiedergli di fare lo stesso tipo di video, utilizzando però la combinazione di ingredienti di pulizia casalinghi più famosa al mondo, ovvero proprio l'aceto bianco e il bicarbonato di sodio.

Ecco allora che il creator ha reperito, da un suo vicino, la teglia più sporca che potesse trovare, e si è messo al lavoro:

  1. Per prima cosa, ha versato una quantità generosa di bicarbonato sul fondo della teglia.
  2. Poi ha versato aceto bianco, anche quello andando a occhio e senza lesinare. I due ingredienti, come possiamo immaginare, hanno reagito formando una schiuma.
  3. Quando l'emulsione ha finito di fare bolle, il TikToker ha versato un po' di detersivo per piatti.
  4. Indossando guanti, ha mescolato il tutto a mano.
  5. Dopodiché, ha creato una pasta di bicarbonato e acqua da stendere sul fondo esterno della teglia, anch'esso in condizioni disastrose.
  6. Ha coperto il fondo esterno con carta assorbente, ha rivoltato di nuovo la teglia e posato la carta assorbente anche su tutta la superficie interna della stessa.
  7. A quel punto, ha spruzzato di nuovo aceto bianco per far impregnare la carta, lasciando agire per oltre mezzora
  8. Dopo aver rimosso la carta e sciacquato il grosso, l'uomo prende la pasta di bicarbonato rimasta e la usa, con una spugnetta, per strofinare con vigore l'interno e l'esterno della teglia
  9. Infine ha sciacquato tutto

Potete vedere qui il procedimento e il risultato finale. Il TikToker si dice soddisfatto, anche se non quanto lo è quando usa i suoi prodotti di pulizia preferiti. Voi che ne dite, è un metodo che funziona?

Advertisement