Origami di Natale: 8 incredibili decorazioni realizzate piegando la carta

di Assunta Nero

18 Dicembre 2022

Origami di Natale: 8 incredibili decorazioni realizzate piegando la carta
Advertisement

L'Origami è un'arte giapponese che consiste in una serie di tecniche di piegatura della carta, grazie alle quali dare forma a figure e soggetti tridimensionali di ogni tipo. Si parla, certo, di arte e tecniche varie, ma l'origami per i giapponesi è molto di più.

È una vera e propria filosofia legata a una serie di leggende, miti e credenze popolari originati da una tradizione antica. Si tratta di uno egli elementi fondanti della cultura giapponese e in quanto tale è, per loro, molto importante. La tecnica si è comunque diffusa col tempo praticamente ovunque, ed è oggi praticata da artisti e appassionati in ogni parte del mondo. Ci si può fare davvero qualsiasi cosa, dalla più semplice (adatta anche alle attività creative dei bambini) alla più elaborata.

E sembra sia una forma di creatività perfetta anche per il periodo natalizio. Decorazioni, soggetti natalizi e pacchetti regalo sono fra gli elementi più realizzati con l'Origami. E, sul web, non mancano certamente le idee e i tutorial per imparare. Eccovi, di seguito, un po' di maglifici spunti. 

Advertisement

L'abete è uno dei soggetti spesso realizzati con l'Origami e come decorazione per il Natale non può che essere perfetto. Se ne possono creare di ogni colore e dimensione. L'importante è imparare e iniziare a farli.

Advertisement

Le stelle e le girandole da appendere sono un altro must. Si possono realizzare per qualsiasi occasione ma sembrano davvero fatte apposta per addobbare, in maniera straordinaria, l'albero di Natale.

E cosa ne pensate di questa deliziosa cometa? L'idea di un presepe fatto interamente di Origami è davvero entusiasmante.

Anche i fiocchi sono fra le cose più realizzate piegando la carta e più semplici da apprendere. E possono essere usati meravigliosamente come addobbo o come tocco speciale di un pacco regalo.

Questo Babbo Natale versione Origami, potrebbe essere un'idea semplice e originale da far realizzare ai bambini. A loro piacerà sicuramente tantissimo.

Advertisement

Mentre le stelle di Natale, così realizzate, sono qualcosa di più elaborato da fare. Ci vuole maggiore esperienza e una manualità allenata in tal senso. Ma un volta appresa la tecnica, fare dei lavori del genere, potrebbe essere davvero soddisfacente.

La piccola "renna-segnalibro" è un'altra incredibile trovata che piacerà a grandi e piccini, da realizzare, regalare, ricevere o tenere per sé.

Advertisement

E, infine, come non citare queste deliziose sfere di carta? Loro sono la vera svolta delle decorazioni natalizie. Una volta imparata la tecnica e cambiando solo la carta, potete realizzarci ogni anno un albero nuovo e ispirato ai vostri colori del momento. Senza contare che insieme alle luci stanno davvero divinamente.

C'è ancora qualcuno a cui non è venuta voglia di fare Origami?

Advertisement