Crea con pochi oggetti un adorabile porta caramelle da riempire di golosità

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Dicembre 2022

Crea con pochi oggetti un adorabile porta caramelle da riempire di golosità
Advertisement

Ci sono giornate e periodi in cui è difficile resistere alla voglia di qualcosa di dolce, e magari in casa abbiamo sempre una piccola scorta di golosità per far fronte a queste "emergenze". Le caramelle, in particolare, sono un tipo di snack dolce che magari non viene voglia di spazzolare via tutto in un attimo, ma ci piace tenerle lì per qualche pausa occasionale. E allora perché non tenerle in un porta caramelle carino a vedersi?

Sicuro, già barattoli di vetro e scatole di latta sono decorative, ma non sarebbe simpatico avere in bella mostra un portacaramelle che abbia la forma di quei dispensatori di dolciumi vintage, con la calotta di vetro in alto? Lo si può realizzare con un semplicissimo progetto di fai-da-te, come mostrato dall'account @craftscm su TikTok.

via @craftscm/TikTok

Advertisement
@craftscm/TikTok

@craftscm/TikTok

Come potete vedere nel brevissimo video, si tratta di un lavoro molto veloce e alla portata di tutti.

Per realizzare questo porta caramelle avrete bisogno di:

  • Un vasetto di terracotta piccolo, preferibilmente con un diametro, alla base, che sia pari o di poco più piccolo della base del vasetto di vetro che userete;
  • Un vasetto di vetro (può essere magari un portacandele ormai vuoto, o qualche barattolo di vetro di marmellate, yogurt e simili, se la forma è adatta);
  • Un coperchio di latta di qualche barattolo di vetro che si adatti all'apertura del vostro vasetto di vetro;
  • Vernice rossa (o del colore che volete, questo vasetto ha un tema natalizio ma potete personalizzare come preferite);
  • Pennello;
  • Una perla di legno;
  • Colla a caldo.

Ecco come procedere:

  1. Dipingete il vasetto di terracotta con la vernice prescelta (anche due mani di pittura andranno bene) e lasciate asciugare per bene.
  2. Dipingete anche il coperchio del barattolo dello stesso colore, oppure di un altro o addirittura a strisce... Insomma, decorate a piacere!
  3. Quando il vasetto di terracotta è perfettamente asciutto, aiutatevi con la colla a caldo a fissare la base del vasetto di vetro su quella inferiore del vasetto di terracotta (che avrete dunque rovesciato).
  4. Dipingete (se volete) anche la perla di legno, e incollatela poi sul coperchio di metallo.
  5. Poggiate il coperchio sull'apertura del vasetto di vetro.

Il vostro porta caramelle è pronto da riempire delle varietà di dolciumi che preferite. È un progetto molto versatile, che sarebbe anche una simpatica idea regalo, e facilissimo da personalizzare con nomi e figure. Potreste anche decorare il tutto col decoupage, o usare glitter e qualsiasi altro materiale decorativo vi piaccia!

Advertisement