Usa l'umidificatore del termosifone per diffondere in casa fragranze inebrianti

di Assunta Nero

20 Dicembre 2022

Usa l'umidificatore del termosifone per diffondere in casa fragranze inebrianti
Advertisement

Cercare il deodorante o il profumatore più adatto alla nostra casa è una cosa che facciamo tutti, molto spesso. I cattivi odori nell'ambiente domestico sono la cosa che da maggiormente fastidio a chiunque. E cercare di renderlo costantemente profumato e piacevole da vivere è, per questo motivo, il nostro obbiettivo principale. Non sempre, però, si trova la maniera più adatta per risolvere quest'incombenza o per farlo in modo definitivo.

I tipi di profumatori in commercio sono davvero tanti, come le fragranze che si possono utilizzare. Ma, a volte, non ci soddisfano perché non diffondono un profumo che rientra nei nostri gusti. Altre volte, addirittura, non riescono ad adempiere pienamente alla funzione. E poi alcuni odori, seppure buoni, a un certo punto stancano e si desidera cambiarli.

Avete mai pensato di utilizzare l'umidificatore che si attacca al termosifone per risolvere il problema e avere sempre la casa profumatissima? Leggendo di seguito, scoprirete come fare.

Advertisement
paigezero/Reddit

paigezero/Reddit

Probabilmente, si tratta di un metodo che non tutti conoscono, eppure diffondere delle profumazioni, attraverso il contenitore che si attacca al termosifone per rendere l'aria meno secca, è davvero un'ottima soluzione. Questi oggetti sono, di solito, in coccio e vi si mette dentro dell'acqua per umidificare l'aria. Ci si possono aggiungere ingredienti naturali che sono in grado, attraverso l'evaporazione dell'acqua, di deodorare l'ambiente. Le soluzioni principali, in tal senso, sono quelle che seguono.

  • Prodotti essiccati: un primo trucco per mettere in atto questo metodo di profumazione domestica può essere quello di mettere degli ingredienti naturali essiccati direttamente nell'acqua all'interno del contenitore. Fra quelli più utilizzati e graditi che potete essiccare, ci sono: lavanda, cannella, alloro, rosmarino e bucce d'agrumi. Sono tutti elementi che essiccati mantengono intatte o, in alcuni casi, intensificano le loro proprietà olfattive. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Infusi: un'altra strada da percorrere può essere quella di creare direttamente degli infusi che, versati nell'umidificatore, evaporeranno, profumando l'aria. Basta far bollire nell'acqua l'ingrediente del quale si gradisce di più il profumo e poi filtrare. Nel caso degli infusi, a quelli citati sopra se ne possono aggiungere altri quali petali di rosa e foglie di menta o eucalipto.
  • Oli essenziali: la terza soluzione è un po' meno naturale ma decisamente molto più pratica e veloce. Parliamo degli oli essenziali. Ne bastano 3 o 4 gocce nell'acqua dell'umidificatore per profumare l'ambiente in un attimo. E potete scegliere fra un'infinità di profumazioni. Oltre a quelle già citate, ce ne sono davvero molte altre, ognuna delle quali si adatta perfettamente al tipo di ambiente, alle preferenze e ai bisogni di ciascuno.

Se questi trucchetti vi hanno incuriositi, non vi resta che provarli!

Advertisement