Aromaterapia e concentrazione: gli 8 profumi perfetti per stimolare anche la tua creatività

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Marzo 2024

Aromaterapia e concentrazione: gli 8 profumi perfetti per stimolare anche la tua creatività
Advertisement

Legato alla parte più istintiva del nostro cervello e mezzo con cui ci approcciamo e scopriamo il mondo, l'olfatto è il nostro senso più ancestrale e molto spesso ignorato, pur giocando da sempre un ruolo cruciale nel nostro comportamento. Quante volte avete annusato nell'aria un odore e il vostro comportamento è mutato di conseguenza? Magari avete avvertito un odore che vi riportava alla vostra infanzia e vi siete sentiti subito a vostro agio oppure, al contrario, le vostre narici sono state disturbate da un odore sgradevole e avete subito sentito la necessità di allontanarvi dalla persona o dal luogo a cui lo avete associato.

L'aromaterapia sfrutta questa capacità dell'olfatto di influenzare il nostro atteggiamento per favorire uno stato di benessere, utilizzando i diversi aromi per generare dei precisi stati d'animo e con la diffusione dello smartworking può rivelarsi molto utile per ricreare nelle nostre case un'atmosfera produttiva e creativa come al lavoro, al fine di favorire la nostra concentrazione. 

Scopriamo gli 8 migliori aromi per favorire la concentrazione e la creatività a casa come al  lavoro.

Advertisement

1. Agrumi

1. Agrumi

Marco Verch/Flickr

Gli agrumi come pompelmo, arancia, limone e bergamotto sono perfetti per chi ha bisogno di una carica di energia la mattina. Capaci di alleviare la tensione e favorire uno aumento dei livelli di energia, gli agrumi vi aiuteranno a entrare nell'atmosfera produttiva tipica dei luoghi di lavoro e al tempo stesso vi permetteranno di mantenere alta la concentrazione.

Advertisement

2. Rosmarino

2. Rosmarino

formulatehealth/Wikimedia Commons

Il rosmarino ha dimostrato effetti positivi sulla memoria e l'attenzione migliorando l'umore, riducendo l'affaticamento e inducendo uno stato di calma. Questo aroma può dunque rivevlarsi molto utile durante videoconferenze e lunghe riunioni, ma anche nei momenti in cui è necessaria una particolare prontezza della nostra memoria e del pensiero come nello studio.

3. Cedro

3. Cedro

kanokinaturals.com

Un aroma che infonde forza, dignità e coraggio perfetto nei momenti di cambiamento per aiutarci ad affrontare gli eventi con maggiore calma e serenità, ma anche per sostenerci e rafforzare la nostra autostima. Questo aroma è perfetto per coloro che temono di perdere la loro produttività nel lavoro da casa .

4. Lemongrass

4. Lemongrass

youwish.nl

L'olio essenziale di lemongrass ha numerose proprietà utili per il nostro benessere e in aromaterapia può essere un valido aiuto per contrastare la stanchezza e ridurre le tensioni, favorendo la calma, il rilassamento, la concentrazione e la lucidità; questo aroma può rivelarsi utile anche qualora la vostra mancanza di energia e concentrazioen sia causata dall'insonnia, poiché grazie alle sue proprietà rilassanti è in grado di favorire un buon sonno ristoratore.

5. Gelsomino

5. Gelsomino

Amazon

Il gelsomino è un aroma perfetto in occasioni quali riunioni, videoconferenze, colloqui e più in generale ogni volta vi sia la necessità di incontrare persone, poiché favorisce la distensione nei rapporti interpersonali, oltre a migliorare l'ottimismo e la positività. 

Advertisement

6. Zenzero

6. Zenzero

Pexels

Noto fin dai tempi più antichi come rimedio utile per le sue capacità disinfettanti e digestive, lo zenzero in aromaterapia viene utilizzato per una ricarica di energia: favorisce concentrazione e discernimento, aiutando a mantenersi lucidi, a memorizzare dati e riordinare ricordi, ma anche a incrementare i riflessi.

7. Menta piperita

7. Menta piperita

fragrance-with-benefice.com

Universalmente associata alla freschezza e all'energia, non poteva mancare all'appello la menta piperita: tra i più adatti a favorire la concentrazione, l'aroma di menta aiuta a combattere la stanchezza e favorisce la lucidità mentale

Advertisement

8. Cannella

8. Cannella

Needpix

Concludiamo con la cannella, un aroma dolce e caldo, da sempre associato al Natale e capace di tonificare e portare il buonumore. Il suo calore avvolgente crea un'atmosfera rilassante e invitante, che stimola la motivazione, la concentrazione e la produttività.

Come utilizzare gli aromi per favorire la concentrazione

Come utilizzare gli aromi per favorire la concentrazione

Pexels

Ma come si utilizzano questi aromi per favorire la concentrazione? Sono molti i metodi che potete utilizzare:

  • il più classico è il ricorso a un diffusore per oli essenziali: vi basteranno poche gocce di olio essenziale all'interno dell'acqua del diffusore per avvolgere tutta la stanza del loro aroma rinvigorente;
  • potete anche creare un pot pourri personalizzandolo come preferite e appoggiandolo accanto alla vostra postazione di lavoro oppure sulla scrivania;
  • se non avete un diffusore per oli essenziali, potete anche ricorrere al vapore: ponete un pentolino con acqua su una fonte di calore (un fornello, la stufa a legna o un termosifone) e aggiungete le spezie, le erbe aromatiche oppure gli oli essenziali prescelti; l'acqua bollendo spargerà un gradevole aroma nell'intera stanza.

Quale di questi è il vostro aroma preferito?

Advertisement