Combatti il freddo e allevia dolori con un sacchetto riscaldato fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Febbraio 2023

Combatti il freddo e allevia dolori con un sacchetto riscaldato fai-da-te
Advertisement

Conosciamo tutti la borsa dell'acqua calda, un rimedio antico tramandato di generazione in generazione, per avere un po' di comfort nei mesi più freddi dell'anno, ma ancora più spesso adoperato per alleviare tutta una serie di dolori e malesseri che possono capitare a chiunque. Ormai, poi, possiamo anche sfruttare i pacchetti per riscaldare le mani in inverno, e i cerotti che sviluppano calore a contatto con la pelle.

Ma quando si è corto di questi rimedi e non c'è modo di acquistarli abbastanza in fretta? Nessun problema, perché molto probabilmente in casa avete tutto l'occorrente per far fronte all'emergenza, con un tipo di rimedio fai-da-te che, poi, potrebbe risultare addirittura preferibile agli altri. Si tratta, infatti, di confezionare delle borse calde "di fortuna", ma di fatto efficienti e durature, usando materiali comuni e ingredienti naturali.

Advertisement
Creativo

Creativo

Con una federa vecchia

Se avete in casa una vecchia federa di qualche parure letto ormai rovinata, o di qualche cuscino d'arredo che ormai è arrivato al capolinea, potete usarla per questo semplice lavoretto fai-da-te. Inoltre, vi serviranno in alternativa:

  • legumi secchi (fagioli, ceci, lenticchie... Quello che preferite), oppure
  • riso

Come procedere:

  1. Tagliate la federa dal lato più corto (se è quella di un letto), riducendola a metà. Se è già piccola in partenza, non sarà necessario.
  2. Riempitela di legumi senza esagerare. Dovrete poterla chiudere, o ricucire, agevolmente.
  3. Se necessario, ricucitela per chiuderla del tutto.
  4. Infilate il tutto nel microonde, azionandolo a potenza medio alta per 1-2 minuti
  5. Il sacchetto caldo è pronto da usare!

Potete tenerlo nel letto per scaldarlo prima di andare a dormire, o con voi sul divano per una coccola calda extra. Se invece volete usarlo a contatto col corpo, magari per alleviare dei dolori, fate sempre attenzione prima alla temperatura che ha raggiunto, testando con cura il contatto sul dorso della mano e poi sulla parte interna del braccio.

Ancora più facile: il vecchio calzino

Se avete bisogno di un sacchetto più piccolo, magari da usare attorno al collo, un braccio o una gamba, allora la forma del calzino potrebbe essere più congeniale. Prendetene uno vecchio e pulito, riempitelo per tre quarti e poi chiudetelo con un nodo. Se volete riempirlo del tutto, dovrete poi usare magari un laccio di corda o stoffa per chiudere bene. Anche in questo caso, passerà al microonde come nel primo esempio, e si raccomandano le stesse accortezze.

Riscaldare legumi o riso, rispetto all'acqua, garantisce una durata maggiore del rimedio, perché il calore di disperde più lentamente. Avete già provato questo metodo?

 

Advertisement