Prepara il tuo sapone esfoliante con pochi ingredienti naturali

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Febbraio 2023

Prepara il tuo sapone esfoliante con pochi ingredienti naturali
Advertisement

La nostra pelle ha bisogno di cure costanti: dobbiamo certamente aiutarla con la corretta alimentazione e il giusto apporto di liquidi, ma deve anche essere curata con prodotti idratanti e, ogni tanto, anche esfolianti. In commercio ne troviamo di tantissimi tipi diversi, alcuni dalla consistenza e profumazione davvero irresistibili, ma spesso sono anche notevolmente costosi.

Potremmo, però, anche prepararne in casa, col doppio vantaggio di scegliere ingredienti naturali e personalizzare così la ricetta a nostro gusto, nonché di risparmiare notevolmente. Leggete oltre per scoprire come preparare un sapone solido esfoliante a partire dalla vostra saponetta preferita.

via Uradi Sama- Ideje za kreativce/YouTube

Advertisement
Video tutorial via Uradi Sama- Ideje za kreativce/YouTube

Video tutorial via Uradi Sama- Ideje za kreativce/YouTube

Possiamo scoprire un metodo semplice e casalingo tra i consigli del canale YouTube Uradi Sama- Ideje za kreativce.

Ciò di cui avrete bisogno è:

  • Una barretta di sapone: scegliete quella che preferite, considerando che dovrà essere di buona qualità (e preferibilmente il più naturale possibile), per essere usata su mani e corpo. Potete anche sceglierne una che sia già profumata, oppure preferire una senza particolari aromi, così da personalizzare poi a piacere.
  • 2 cucchiai di avena (quella per porridge, da cuocere)
  • 130 ml di latte. L'ideale è quello di capra, ma va bene anche quello di mucca.
  • 1 cucchiaio di olio di oliva. Oppure di cocco. La ricetta di YouTube specifica che questo ingrediente si può anche omettere. Se però voleste altre alternative, noi vi consigliamo olio di mandorle dolci o burro di karitè.
  • 1 cucchiaino di miele.
  • mezzo cucchiaino di caffè macinato.

Avrete anche bisogno di: una grattugia, l'occorrente per il bagnomaria (pentola e un contenitore di vetro o metallo da inserire all'interno), una spatola di silicone, una frusta, stampi di silicone (per dar forma alle vostre saponette).

Il procedimento è facilissimo:

  1. Grattugiate la saponetta
  2. Mettete le scaglie ottenute nel contenitore del bagnomaria e fate squagliare a fuoco basso 
  3. Aggiungete in ordine: latte, miele, olio, avena, caffè. Mescolate bene.
  4. Togliete dal fuoco e fate raffreddare un po'
  5. Mettete delle cucchiaiate negli stampi
  6. Tenete nel congelatore per un'ora.

Guardate il video per scoprire meglio tutti i passaggi e anche i consigli per evitare, ad esempio, che le vostre saponette esfolianti non si riescano ad estrarre dagli stampi.

Se volete che la vostra preparazione abbia un profumo particolare, e magari la saponetta da cui siete partiti non ne aveva, allora subito dopo aver tolto il preparato dal fuoco, versateci 10 o 20 gocce di un olio essenziale - quelli fruttati o floreali sono i preferiti. E potete anche combinarli tra loro, oppure abbinare, ad esempio, quelli di arancia a un mezzo cucchiaino di cannella in polvere.

Potreste anche dividere il preparato in più ciotole, e per ciascuna usare una combinazione di oli essenziali e/o spezie a piacere, così da una sola preparazione avrete più prodotti da usare, o regalare!

Advertisement