La casa a risparmio energetico: è costruita dentro a una serra

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Maggio 2023

La casa a risparmio energetico: è costruita dentro a una serra
Advertisement

Gli inverni, in Svezia, possono essere davvero rigidi: nel mese più freddo dell'anno, febbraio, le temperature si aggirano tra i -20 e i -3 gradi, e gli altri mesi invernali non sono molto più miti. Persino l'estate non diventa mai davvero calda, con temperature medie tra gli 11 e i 23 gradi. Così, combattere il freddo è una questione di sopravvivenza, e farlo in modo da ridurre i costi diventa una necessità.

Non stupisce quindi che uno dei paesi più all'avanguardia quanto alla vita ecosostenibile sia quello in cui ha preso vita un progetto molto furbo ed efficace, quello di una coppia che, invece di rifugiarsi negli appartamenti caldi, ha preferito vivere in mezzo alla natura, scaldando la casa in modo ingegnoso.

via Kirsten Dirksen/YouTube

Advertisement
 Kirsten Dirksen/YouTube

Kirsten Dirksen/YouTube

I due si chiamano Marie Grammer e Charles Sacilotto, e hanno pensato bene di costruire un rifugio in mezzo agli alberi, che ha qualcosa di straordinario: è costruito dentro a una serra. O meglio, è circondato da una struttura trasparente che sembra proprio una serra. Dopotutto, quando entriamo nelle serre per coltivare, non notiamo sempre che sono di diversi gradi più calde dell'esterno, in qualsiasi momento dell'anno?

È proprio quell'effetto che i due hanno saputo sfruttare a vantaggio, con un progetto ingegnoso e anche bello a vedersi. La chiamano Nature House (Naurhus in svedese).

Advertisement
 Kirsten Dirksen/YouTube

Kirsten Dirksen/YouTube

I due hanno deciso di rilevare un lotto in cui sorgeva una piccola tea house, e farlo diventare il loro rifugio. Così, hanno incapsulato l'edificio dentro a una struttura fatta di vetro rinforzato, spesso quattro millimetri, che è diventato come una seconda facciata trasparente. È come vedere una casa dentro l'altra.

L'effetto, da un punto di vista estetico, è incredibile: tutta la struttura interna, infatti, può permettersi di aprirsi verso l'esterno con balconi e terrazzi, tetti calpestabili... Che diventano assolutamente vivibili in ogni momento dell'anno, dato che il vetro protegge dal freddo e dalle intemperie. Un po' come vivere in una campana di vetro, solo che ha la forma di una casa!

Potete scoprire di più su questa abitazione straordinaria nel video di seguito.

Non sarebbe un sogno sfruttare una tecnologia simile e vivere in una casa del genere?

Advertisement