12 astuzie dai professionisti per un trasloco a regola d'arte

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Luglio 2023

12 astuzie dai professionisti per un trasloco a regola d'arte
Advertisement

Quando si affronta un trasloco è sempre un momento piuttosto difficile, non solo per il disagio di dover lasciare il nostro vecchio nido per abituarci a una nuova abitazione, ma anche e soprattutto per le mille incombenze che accompagnano questa esperienza, che se non le svolgiamo nel modo giusto rischiano di sopraffarci. 

Se anche voi state affrontando un trasloco, probabilmente vi starete chiedendo se sia possibile uscirne indenni. Fortunatamente per voi la risposta è sì. Ma dovete stare attenti a seguire alcune semplici, fondamentali regole, che vi permetteranno di affrontare la cosa con maggiore serenità e meno intoppi.

Vi suggeriamo di seguito 12 consigli dei professionisti per un trasloco che sia davvero a regola d'arte. 

 

Advertisement
noneofyournonsense/Reddit

noneofyournonsense/Reddit

Il vostro trasloco sarà semplice e veloce se seguirete queste 12 regole essenziali:

  1. Strategia: in un trasloco l'organizzazione è tutto; per questo motivo dovrete pianificare attentamente ogni vostra mossa, a partire dall'imballaggio iniziare per concludere con la sistemazione dei vostri oggetti nella nuova casa.
  2. Programmazione: anche la programmazione è importante, soprattutto se dovete affidarvi a dei professionisti. Appena saprete la data in cui la nuova casa sarà pronta ad accogliervi, comunicatelo al traslocatore.
  3. Selezione: un trasloco è l'occasione giusta per selezionare gli oggetti che avete in casa; invece di portare tutto con voi, stilate un elenco di tutti i vostri averi e chiedetevi se sia davvero utile e interessante da portare con voi. 
  4. Fotografie: che sia un dispositivo elettronico o un mobile, potreste avere qualche difficoltà, dopo a rimontare tutto. Fate allora una foto ai vostri dispositivi elettrici prima di staccarli e ai mobili prima di smontarli; vi serviranno da guida quando sarà il momento di rimontarli e collegarli.
  5. Documenti importanti: i documenti importanti, come le ricette mediche e gli esiti degli esami, il passaporto o altri documenti di cui potreste avere bisogno devono essere conservati a dovere; sarebbe adatto un contenitore in plastica, che permetterà di tenerli più al sicuro, su cui farete in modo che si noti maggiormente.
  6. Scatole: procuratevi delle scatole sufficientemente robuste; senza spendere per acquistarle, potrete facilmente trovarle al supermercato locale. Le scatole delle bevande in vetro e della pasta sono le più resistenti.
  7. Impacchettamento per stanza: siate ordinati anche nell'operazione di impacchettamento; mettete nella scatola gli oggetti suddividendoli per stanza, in modo da poterli già posizionare nel posto giusto una volta arrivati a destinazione. Risparmierete molto tempo. 
  8. Scatole intelligenti: quando impacchettate fate attenzione a farlo bene; gli oggetti pesanti vanno preferibilmente nelle scatole piccole, quelli più leggeri possono stare anche in scatole di dimensioni maggiori. Impacchettate ordinatamente, con gli oggetti più pesanti al di sotto, per evitare che il traslocatore vi chieda di reimballare.
  9. Prodotti di pulizia: il trasporto dei liquidi è sempre pericoloso perché potrebbero rovesciarsi da un momento all'altro. Impacchettate i vostri prodotti di pulizia, soprattutto quelli aperti, in una scatola di carne cruda, non so se rendo l'idea. 
  10. La borsa degli essenziali: preparate una valigia a parte, che terrete sempre con voi, contenente tutti i prodotti essenziali in caso di emergenza: prodotti per la toilette, vestiti di ricambio, snack.
  11. Carico del camion: il carico del camion deve essere effettuato in sicurezza: sotto gli oggetti pesanti, sopra quelli leggeri, in modo da distribuire il peso in modo più uniforme.
  12. Mobili: se trasferite anche i mobili, infine, vi ricordiamo che alcuni possono essere trasportati anche interi, abbiate solo l'accortezza di chiuderli con la pellicola trasparente, in modo che cassetti e ante non si rovexcino durante il trasporto e non si chiudano sulle dita.

E voi, quali di queste regole avete seguito per il vostro trasloco?

Advertisement